Il grande esodo

Il grande esodo è il secondo episodio del fumetto western I pionieri del nuovo mondo di Jean-François Charles

[storia]

Il grande esodo


Galleria immagini
In sintesi

Il grande esodo è il secondo episodio del bande dessinée I pionieri del nuovo mondo, firmato ai testi e disegni da Jean-François Charles, che vede la pubblicazione in volume nel 1985, a tre anni di distanza dall'episodio d'esordio La gogna.

Ed alla gogna nel forte inglese Fort Niagara nelle colonie inglesi in America nel 1755 ritroviamo il protagonista Benjamin Graindal in attesa dell'esecuzione per impiccagione per l'omicidio di un colono inglese. L'episodio si apre con l'assalto al forte da parte dei coloni francesi capitanati dal colonnello Dieudonné ed aiutati dagli indiani abénakis al fine di liberare la giovane figlia del colonnello, Louise, prigioniera insieme al protagonista e ad altri pionieri francesi.

Con uno stratagemma ai danni dei pellerossa irochesi, alleati degli inglesi, i soldati francesi riescono ad avere la meglio sugli inglesi ed a penetrare nel forte, ma con gravi perdite per entrambi gli schieramenti. I principali protagonisti della saga si salvano ma nel furore della battaglia sono costretti a separarsi: Louise, incinta di Benjamin, cerca riparo presso la zia Julia che vive a Baie-verte in Acadia, accompagnata dal fedele trapper Billy intenzionato a difenderla, mentre Benjamin, salvato dall'affascinante inglesina Shirley, si dirige verso New York in Nuova Inghilterra.

Entrambe le coppie dovranno affrontare non pochi pericoli, dal gelo dell'inverno ai selvaggi indiani, sperimentando vicendevolmente il rancore che caratterizza il rapporto tra inglesi e francesi. La sorte dei personaggi è forse destinata ad incrociarsi nuovamente quando Billy e Louise saranno scacciati dalla loro nuova dimora insieme a tutti gli altri francesi dagli invasori inglesi, colpevoli di quello che è stato definito il grande esodo, ovvero l'appropriamento della regione dell'Acadia con l'esilio di tutti i suoi abitanti, mentre Benjamin cercherà la fuga dalla sua prigione dorata al servizio della capricciosa Shirley, che per vendetta cercherà l'aiuto del capitano Crimbel.

Le basi per ancora numerose avventure nel Nuovo mondo sono dunque presenti, fin dalla svolta proposta nell'ultima tavola.

(10/12/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il grande esodo

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

episodio n.:
2
storia:
Il grande esodo
nome originale:
Le Grand Dérangement
data pubblicazione:
01-1985
pagine:
46