Billy the Kid

Lucky Luke e Billy the Kid, un'epica sfida tra western e umorismo

[storia]

Billy the Kid


Galleria immagini

Nel corso della sua lunga carriera Lucky Luke ha incrociato spesso la strada di vere e proprie leggende del West. Ed è quello che accade anche nell'episodio Billy the Kid dove il solitario cowboy, accompagnato dall'inseparabile e fidato cavallo Jolly Jumper, dovrà vedersela niente meno che con la pistola più temuta della frontiera americana, il leggendario fuorilegge Billy the Kid.

Ma nella versione di Goscinny e Morris, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore di questo episodio, il temibile pistolero è rappresentato da un semplice bambino, per quanto abilissimo con le pistole.
L'ispirazione col vero Billy the Kid viene quindi subito abbandonata rendendo il giovane Billy di questo fumetto un eroe negativo a tutti gli effetti, capace di tenere sotto il controllo assoluto un'intera città, Fort Weakling, ma per tanti versi non dissimile dagli altri bambini e quindi capriccioso ed incline al pianto, goloso di caramelle e cioccolata calda e propenso ad ascoltare fiabe per addormentarsi.

Nei saloon di Fort Weakling è possibile bere soltanto cioccolata calda (o, col permesso di Billy the Kid, anche tiepida o fredda) e mangiare paste e dolciumi, nessuno può abbandonare il paese e nessuno osa mettere in discussione le attività del piccolo bandito, almeno fino a quando non arriva in città Lucky Luke. Gli sforzi del protagonista per cercare di far sollevare la popolazione contro il baby criminale e mandarlo a processo si rivelano ben presto vani a causa della paura che il giovincello genera in tutti i cittadini, con la parziale eccezione di Josh Belly, l'editore del giornale locale.

L'episodio è ricco di trovate divertenti e personaggi ottimamente caratterizzati a partire dal piccolo e simpaticamente villain Billy.

Pubblicato nel 1961 su Spirou questo episodio e stato proposto più volte in Italia in rivista e volume. La pubblicazione italiana più recente, agosto 2013, si ha con l'albo Billy the Kid della collana Lucky Luke de La Gazzetta dello Sport.

(24/08/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Billy the Kid

Collana: Lucky Luke
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Billy the Kid
nome originale:
Billy the Kid
data pubblicazione:
1961
pagine:
44

testi:
disegni:

Schede consigliate

omicidio_riformatorio_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Omicidio al riformatorio
cosmo_paperback.jpg
collane, riviste e fanzine
Cosmo Paperback