All'ombra dei pozzi

All'ombra dei pozzi, Lucky Luke alle prese con la febbre del petrolio

[storia]

All'ombra dei pozzi


Galleria immagini

All'ombra dei pozzi è un'avventura di Lucky Luke che vede impegnati i protagonisti anziché in una banale corsa all'oro, tipica del genere western, in una più moderna, ma non meno competitiva, corsa all'oro nero ovvero al petrolio.

L'arrivo nella piccola cittandina di Titusville del colonnello Drake è destinata a portare lo scompiglio nella comunità. Il colonnello è stato incaricato da una compagnia petrolifera di trovare giacimenti del prezioso materiale e Drake sembra aver messo a punto un geniale espediente per aiutarsi nella ricerca, far ricorso a trivellazioni nel sottosuolo.
Quella che si presenta come idea balorda, oggetto dello scherno della popolazione, si trasformerà ben presto nell'unica attività del paese quando tutti gli abitanti di Titusville inizieranno a perforare ogni angolo della città, comprese le stanze delle abitazioni e perfino la prigione.
Per mantenere l'ordine in città il sindaco manderà a chiamare Lucky Luke, offrendogli la posizione di sceriffo. Ma l'arrivo in città dell'infido Barry Blunt, un furbo criminale con un passato di avvocato (ormai radiato dall'albo), capace di impadronirsi dei pozzi facendo ricorso a metodi (molto) al limite della legalità, renderà il compito assai difficile a Lucky Luke che sarà costretto ad escogitare un buon piano per incastrarlo e ad assicurarlo alla giustizia.
Le uniche persone non completamente instupidite da sogni di ricchezza, e pertanto disposte a dare una mano al cowboy, sono lo stesso colonnello Drake ed il vecchio guardiano della prigione, Sam Gigs.

La sceneggiatura dell'episodio è di Goscinny mentre i disegni sono, come al solito, di Morris. Il personaggio del colonnello Drake è ispirato alla figura di Edwin Drake accreditato come la prima persona ad aver effettuato una trivellazione petrolifera negli Stati Uniti.
 
All'ombra dei pozzi è stato pubblicato originariamente, nel 1960, sulla rivista franco-belga Spirou. 

(14/08/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia All'ombra dei pozzi

Collana: Lucky Luke
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
All'ombra dei pozzi
nome originale:
A l'ombre des derricks
data pubblicazione:
1960
pagine:
44

testi:
disegni: