All'inseguimento dei Dalton

All'inseguimento dei Dalton, esordio di Rantanplan nelle avventure di Lucky Luke

[storia]

All'inseguimento dei Dalton


Galleria immagini

All'inseguimento dei Dalton è l'episodio di Lucky Luke che segna l'esordio di Rantanplan, cane (poco) da guardia di un penitenziario del Texas che diventerà ben presto amico e compagno di avventure di Lucky Luke.

L'eccessiva fiducia riposta dai secondini del penitenziario nelle capicità del botolo sarà la causa dell'evasione del temibile quartetto di banditi del titolo, la famigerata Banda Dalton, e sarà quindi l'inizio di mille peripezie per Lucky Luke, lanciatosi sin da subito all'inseguimento della banda.
Nel frattempo Rantanplan, affiancato al cowboy per fiutare le tracce dei banditi, si rivelerà inattendibile anche come segugio portando spesso Lucky Luke lontano dalla pista giusta.

Il cagnolino, con la sua ingenuità e dabbenaggine, capovolgerà di continuo la situazione ora a favore dei Dalton (mostrando una predilezione, ricambiata, per il tonto del gruppo, lo spilungone Averell), ora a favore di Lucky Luke, senza mai rendersi effettivamente conto delle sue azioni.

La stupidità del cagnolino ed il fatto stesso di essere un cane lo rendono inviso a Jolly Jumper, il cavallo di Lucky Luke, che non mancherà di inidirizzargli di continuo sarcastiche frecciatine, rendendo sempre più palese la sua capacità di parlare.

All'inseguimento dei Dalton è un'avventura di 44 tavole sceneggiata da Goscinny e disegnata da Morris, pubblicata originariamente sulla rivista Spirou nel 1960.

(10/08/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia All'inseguimento dei Dalton

Collana: Lucky Luke
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
All'inseguimento dei Dalton
nome originale:
Sur la piste des Dalton
data pubblicazione:
1960
pagine:
44

testi:
disegni:

Schede consigliate

dodo_e_cocco_occhio_bagno_s2.jpg
graphic novel ed episodi
L'occhio
girighiz_lunari_ico_.jpg
fumetti
Girighiz