Vieni nella mia cantina

Vieni nella mia cantina, breve racconto di Ray Bradbury adattato a fumetti da Dave Gibbons

[storia]

Vieni nella mia cantina


Galleria immagini
In sintesi

Il giovane Tom, un comune adolescente americano, affascinato dalla pubblicità su di una rivista per ragazzi, ordina per posta aerea dei funghi giganti della radura silvana a crescita garantita.
I funghi, da coltivare in cantina, si rivelano veramente prodigiosi tanto da crescere a dismisura nel giro di poche ore.
E' questo l'incipit di Vieni nella mia cantina, breve adattamento a fumetti operato da Dave Gibbons dell'omonimo racconto (Come into my cellar) di Ray Bradbury, scrittore statunitense capace come pochi di coniugare suggestioni poetiche alla freddezza del genere fantascientifico.
Ovviamente quello che dovrebbe essere un semplice passatempo per ragazzi, coltivare funghi in cantina, assumerà, combinato ad un'atmosfera di tensione generalizzata che sembra preannunciare una non meglio precisata minaccia per il genere umano (nei confusi vaneggiamenti di alcuni personaggi del fumetto), un ruolo di primo piano in una storia che omaggia apertamente vecchi classici di fantascienza come il film L'invasione degli ultracorpi di Don Siegel.

La prima pubblicazione della storia in America risale al luglio 1992, sulle pagine della rivista Bradbury Chronicles #2. In Italia la si è potuta ammirare appena un mese dopo sul numero 107 della rivista Corto Maltese che ospitava un inserto staccabile dedicato proprio agli adattamenti dei fumetti di Ray Bradbury. L'episodio è stato poi riproposto sul volume The Best of Ray Bradbury 2: The Graphic Novel edito da Free Books nel 2004.

(20/11/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Vieni nella mia cantina

Edizioni in volume
Rivista: Corto Maltese
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Vieni nella mia cantina
nome originale:
Come into my cellar
data pubblicazione:
1992
pagine:
14

autore: