Il ponte di Chattanooga

Il ponte di Chattanooga, secondo episodio de La giovinezza di Blueberry

[storia]

Il ponte di Chattanooga


Galleria immagini
In sintesi

Ne Il ponte di Chattanooga, secondo episodio del ciclo La giovinezza di Blueberry, vedremo il protagonista Mike Blueberry, arruolato tra le fila dell'esercito nordista alla fine del precedente episodio (Il segreto di Blueberry), per la prima volta impegnato in un'importante missione.

Il giovane Blueberry, arruolatosi tra le giacche azzurre per sfuggire ad un ingiusta condanna da parte dei suo compatrioti del Sud, ma restio ad utilizzare le armi contro di loro, viene per questo inquadrato come trombettiere diventando oggetto di derisione da parte di alcuni suoi camerati dell'esercito nordista e tacciato di vigliaccheria.
Sarà tanto lo stupore generale quando il protagonista si offrirà volontario per una pericolosissima missione attraverso le linee nemiche; far saltare un ponte, il ponte di Chattanooga del titolo, che potrebbe cambiare le sorti della battaglia dando fiato allo stremato esercito nordista.

Lo scaltro strategemma utilizzato per attraversare quasi indisturbati le linee sudiste prevede, tra le altre cose, un poco piacevole travestimento da pudica fanciulla per il giovane trombettiere dell'esercito nordista, accompagnato nella missione da un veterano sergente nella parte del vecchio padre. Un travestimento che non può certo durare in eterno.

Pubblicato la prima volta sulla rivista francese Super Pocket Pilote n. 3 nell'aprile 1969, la storia è stata poi riproposta nel volume La giovinezza di Blueberry insieme a due altre avventure brevi del personaggio.

(20/12/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il ponte di Chattanooga

Collana: Blueberry
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Il ponte di Chattanooga
nome originale:
La Jeunesse de Blueberry - Le Pont de Chattanooga
data pubblicazione:
1969
pagine:
16

Schede consigliate

trent_n_1_lineachiara_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Trent
nel_labirinto_del_terrore_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Nel labirinto del terrore
roy_mann_ico_1.jpg
fumetti
Roy Mann