Il Re Rosa

Il re rosa - favola nera a fumetti di David B.

[storia]

Il Re Rosa


Galleria immagini

Il re rosa è una nerissima favola per bambini, lugubre come un film di Tim Burton o una novella di Edward Gorey, un visionario fumetto realizzato dall'artista francese David B. nel 2009 dall'adattamento di un libro dello scrittore francese Pierre Mac Orlan.

Il fumetto segue le gesta di una insolita ciurma di pirati, il cupo vascello maledetto dell'Olandese Volante, popolato di scheletri costretti a vagare senza fine per gli oceani nella inutile attesa dell'agognato riposo della morte. Il capitano Peter Maus, il secondo Piccolo Pierre e gli altri componenti della ciurma, maledetti da Dio e dannati per l'eternità, costretti a navigare di notte ed inabissarsi durante il giorno, cercano invano la morte, contro gli scogli o speronando grandi navi, nei flutti delle tempeste o nel pietoso abbraccio di qualche mostro marino, ma tutti i tentativi sono inutili. Le infruttuose gesta rendono ancora più rabbiosi gli spettri che scaricano la loro ferocia sugli uomini che incontrano sulla loro rotta, trucidando gli equipaggi delle sfortunate navi che incrociano il loro percorso. I pallidi tentativi degli scheletri di sentirsi ancora vivi (fingendo di bere acqua da bottiglie vuote o saccheggiando inutili trofei da navi abbordate) servono a poco, inutili palliativi che non fanno che rendere più amaro il ricordo della vita passata.

Ma un giorno troveranno nel mare un naufrago speciale, un neonato unico superstite dell'esplosione di una grande nave. Lo adotteranno senza ucciderlo subito per gustarsi la maggiore soddisfazione di ammazzarlo quando raggiungerà i 10 anni ma col tempo ci si affezioneranno e lui diventerà il loro "re rosa". Allora gli abbordaggi delle navi, sempre associati a strage di viventi, avranno il più nobile fine di procurare cibo per il bambino. Ma la ciurma, sempre alla ricerca del riscatto dalla maledizione che Dio gli ha inflitto, dovrà scegliere come comportarsi col bimbo ormai cresciuto, vissuto tra i morti e col terrore della vita.

Il re rosa è un fumetto fantastico e visionario (adattato, come detto, da una novella di Pierre Mac Orlan) che vede in David B. un interprete di eccezione, capace di ricreare una impagabile atmosfera gotica e cupa, ricca di umorismo nero. L'artista francese, noto per la sua maestria nell'utilizzo del bianco e nero, dimostra di saper giocare abilmente con le combinazioni cromatiche in un caleidoscopio di giochi di luce tra le fioche fiamme delle lampade, i riflessi verdi delle vetrate e i cupi colori del cielo e del mare. L'autore punta molto sull'aspetto visivo riducendo all'osso dialoghi e didascalie e facendo parlare, con somma espressività, le immagini.

Anche se l'opera è in realtà destinata ad un pubblico di ragazzi è così narrativamente lugubre e visivamente affascinante da conquistare lettori di ogni età. In Italia è stata pubblicata nel 2010 in un bel volume cartonato dell'interessante editore Bao Publishing.

(03/06/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il Re Rosa

Edizioni in volume
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Il Re Rosa
nome originale:
Roi Rose
data pubblicazione:
2009
pagine:
44

autore:

Schede consigliate

naso_rotto_blueberry_chini_s_1.jpg
graphic novel ed episodi
Naso Rotto
jonathan_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Jonathan
ken_parker_ico.jpg
fumetti
Ken Parker