Maxmagnus

Maxmagnus - Il cinico reame di Magnus e Bunker

[fumetto]

Maxmagnus


Galleria immagini
In sintesi

Maxmagnus è un esilarante (ed amaro) fumetto scritto da Max Bunker per i disegni di Magnus, pubblicato sulla rivista Eureka dal n. 5 del marzo 1968 al n. 33 del giugno 1970.

Maxmagnus è un fumetto di ambientazione medievale e fantastica che ci porta nel reame di Maxmagnus, re avido e corrotto che governa aiutato dal suo infido Amministratore Fiduciario, personaggi plasmati sulle fattezze dei due autori Bunker e Magnus che si dividono (dis)equamente i proventi di quanto sottratto al popolo, in primo luogo con le tasse, e che cercano vicendevolmente di truffarsi. Un popolo che più straccione non è possibile, angustiato fino all'inverosimile, ignorante e pavido nel ribellarsi, destinato spesso ad una tragica fine ma in realtà non migliore dei suoi reggenti. Il fumetto è composto da brevissimi episodi, quasi tutti di un paio di tavole, che compongono un affresco unitario in 29 episodi e 64 tavole.

Gli episodi sono stati raccolti integralmente sul prestigioso albo cartonato Maxmagnus del 1970 edito da Corno e poi riproposti spesso nei più vari formati (non sempre integralmente), a partire dall'albetto Eureka Pocket n. 16 del marzo 1974 dal titolo Alle corte con Re Maxmagnus.

Da questa originaria saga nasce nel 1979 anche una serie di albi mensili dedicati a Maxmagnus, con storie sceneggiate sempre da Max Bunker per i disegni di Leone Cimpellin e le chine di Domenico Marino, Pier Carlo Macchi e dello staff di If. In questo caso si tratta di storie di ampio respiro nelle classiche 120 tavole degli albi pocket dell'epoca come Alan Ford o Kriminal. Si hanno quindi storie più articolate e complesse, che in parte recuperano le vicende originali in parte approfondiscono storie e personaggi, ma non hanno il genio grottesco concentrato ed amaro dei brevi gioielli firmati da Magnus e Bunker. La serie chiude al n. 16 del 1980 ed alcune storie rimaste inedite sono pubblicate successivamente su Eureka nel 1981 e su appositi spin-off editi da Max Bunker Press nel 2006-2008.

(06/10/2013)

Le storie di Maxmagnus
elenco completo
Gli autori di Maxmagnus
elenco completo
Gli albi di Maxmagnus
elenco completo
comments powered by Disqus