Incubo

Incubo, Michel Vaillant approda sulla Luna?

[storia]

Incubo


Galleria immagini

Incubo è una storia di Michel Vaillant un po' particolare. Preannunciata qualche settimana prima da una tavola pubblicitaria che annunciava lo sbarco del protagonista sulla Luna, la storia è stata pubblicata sulla rivista Tintin nel 1972 e si svolge lontana dai circuiti automobilistici. 

Con Incubo siamo di fronte ad una storia di pura avventura che vedrà un Michel lontano dalle usuali competizioni sportive, impegnato in un altrettanto pericoloso caso di spionaggio industriale.
L'inizio, anomalo e decisamente spiazzante per un fumetto realistico come Vaillant, vede una navicella spaziale, il Lunar Long Range, muoversi sul suolo lunare. Alla guida del mezzo c'è un tranquillo Michel Vaillant.
In realtà scopriremo presto come si tratti solo di un test di prova di un mezzo prodotto dalle fabbriche Vaillante e destinato effettivamente agli spostamenti sulla superficie lunare.
Alcuni dei dispositivi del veicolo, all'avanguardia e capaci di presentare enormi ritorni economici sul mercato, sono visti con estremo interesse dai concorrenti, tanto da indurre qualcuno a stordire Michel ed impossessarsi della navicella, rapendo al tempo stesso il suo pilota.
La situazione precipiterà quando i rapitori si accorgeranno che il Lunar L. R. non è stato ancora attrezzato con l'invenzione segreta; il passo successivo sarà chiedere un riscatto per la vita di Michel. A questo punto a Michel non resterà che cercare il mezzo per fuggire dalla prigionia mentre suo fratello Jean-Pierre e la polizia faranno del loro meglio per individuare il covo dei criminali.

Con Incubo siamo di fronte ad una bella avventura di Michel Vaillant che gioca bene le sue carte lontano dai circuiti automobilistici. A parte lo spiazzante inizio del fumetto, merita una citazione anche la fuga notturna sotto la pioggia di Michel per le campagne deserte della periferia francese, un incubo ad occhi aperti difficile da scordare per il campione mondiale di formula uno.

Incubo è una storia di 46 pagine a colori scritta e disegnata da Jean Graton

(18/03/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Incubo

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Incubo
nome originale:
Cauchemar
data pubblicazione:
1972
pagine:
46

autore: