9/11

Il terrorismo e la tragedia dell'11 settembre nel fumetto 9/11 di Bartoll, Corbeyran e Jef

[fumetto]

9/11


Galleria immagini
In sintesi

9/11 ovvero 11 settembre. Il titolo del fumetto è un chiaro riferimento ai tragici avvenimenti dell'11 settembre 2001, giorno del più grave attentato terroristico mai compiuto sul suolo americano, indelebilmente impresso nella memoria collettiva.

Lo schianto degli aerei dirottati dai terroristi sulle Torri Gemelle del WTC di New York è l'incipit del fumetto ma, di fatto, è solo lo spunto per parlare della complessa situazione geopolitica e religiosa che ha portato a quell'attacco e per riflettere su alcune figure chiave delle vicende, a partire da Osama Bin Laden, sceicco del terrore a capo della tristemente nota organizzazione terroristica Al-Qaida.

La narrazione si sposta subito indietro nel tempo, al 1992, ripercorrendo le complesse e ambigue vicende che hanno portato i tanti interessi, anche americani, al centro della complessa situazione politica mediorientale, mescolando indissolubilmente interessi economici a fanatismi religiosi. 

La protagonista, Cindy Mayer, agente segreto che opera sotto copertura in Medio Oriente, riesce ad avvicinare Bin Laden e a intuirne la potenziale pericolosità. Le sue informative non verranno prese in considerazione dalla CIA fino a quando la minaccia rappresentata da uno 'straccione armato di AK-47 che blatera contro il più grande paese del mondo' non sarà fin troppo evidente. 

La figura di Cindy risulta a tratti improbabile, evidente concessione al genere spy story, ma la narrazione delle vicende opera una credibile ricostruzione degli avvenimenti fondendo realtà storica con plausibili ipotesi di fantapolitica, avendo cura di tratteggiare tutti i personaggi in maniera non manichea.

La sceneggiatura di Corbeyran e Bartoll trova il giusto equilibrio tra avventura e ricostruzione storica ed i disegni di Jef la servono al meglio con uno stile realistico che fa abbondante ricorso al ritocco fotografico.

9/11
è una serie composta da 6 volumi pubblicati in Francia tra il 2010 e il 2013, proposta in Italia dalla collana Historica.

(20/07/2014)

Gli albi di 9/11
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
9/11
nome originale:
9/11