No smoking

No smoking - Fumetto gangster di Ruju e Ambrosini

[storia]

No smoking


Galleria immagini

Il quarto appuntamento con l'interessante serie de Le Storie, originale collana a fumetti edita da Bonelli, ci proietta direttamente nella ruggente Chicago degli anni '30, popolata da rudi ed affascinanti gangster.

Il titolo della storia è No smoking, scritta con gusto noir dal veterano Pasquale Ruju ed illustrata splendidamente dalla matita di Carlo Ambrosini, a suo agio con ogni genere narrativo, entrambi autori trasversali a numerose collane Bonelli ma anche attivi al di fuori di quella realtà editoriale.

No smoking è ambientata nel 1936 nel mondo delle bische clandestine. E' proprio in una bisca clandestina di Chicago che Angelino, il protagonista della storia, perde tutto, soldi, auto, casa, a causa del proprietario della bisca, il temibile Frank Ventura, ovviamente in odore di malavita.

Il fortuito incontro con il gangster Eddie "bullet" di Carlo fa nascere un piano per fare fuori Ventura (annullando così il debito contratto da Angelino per riavere la sua roba) e rapinare la bisca. Ovviamente il tutto è organizzato da Eddie mentre Angelino è coinvolto suo malgrado nell'impresa, per la sua preziosa conoscenza dei luoghi e delle persone (dovrà ad esempio indicare ai complici chi sono gli uomini più pericolosi di Ventura).

Della banda destinata a rapinare la bisca fanno parte, oltre ad Eddie ed Angelino, due pericolosi gangster cubani e la bella prostituta Manuela. Il piano deve essere studiato in ogni dettaglio ma non sono previste eccessive difficoltà, l'unico punto debole sembra essere lo scagnozzo di Ventura chiamato Sonny Spataro, un'autentica belva assetata di sangue (detto U lupinariu, ovvero il lupo mannaro, per l'abitudine di bere il sangue delle sue vittime).

Ma Eddie ed i due cubani non si fanno intimorire tanto facilmente e l'atteso giorno della rapina arriva rapidamente, con gli inevitabili sviluppi.

No smoking è una affascinante avventura che ricrea abilmente l'ambientazione gangster e la narrazione noir tipica del genere gangster-movie, non a caso facendo ricorso ad una efficace voce narrante fuori campo ed a personaggi intriganti e pittoreschi.

La storia è stata pubblicata sull'albo No smoking, distribuito nelle edicole da Sergio Bonelli Editore nel gennaio 2013.

(13/01/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia No smoking

Collana: Storie
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
No smoking
data pubblicazione:
2013
pagine:
110

Schede consigliate

citta_notte_uomo_cane_1_s.jpg
graphic novel ed episodi
Un uomo, un cane
onepiece_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
One Piece
cisco_kid_lucy_3ico.jpg
graphic novel ed episodi
Lucy e il giudice