La grande sfida

La grande sfida, primo episodio di Michel Vaillant

[storia]

La grande sfida


Galleria immagini

Dopo aver realizzato cinque episodi brevi del fumetto Michel Vaillant (un classico della bande dessinée francese), Jean Graton si cimenta finalmente, con questo La grande sfida, con la prima avventura lunga del personaggio.

Realizzato nel 1958 e pubblicato sulla rivista franco-belga Tintin nel corso di 43 albi (dal n. 1 al n. 43 di quell'anno) l'episodio ruota intorno all'idea di mettere in competizione i piloti europei con quelli americani per individuare il miglior pilota al mondo. All'epoca della pubblicazione della storia non erano frequenti le competizioni tra le scuderie europee e quelle americane e quindi una storia di questo tipo aveva forse più senso.

Organizzata da un giornale, il New Indian, questa sfida prevedeva di selezionare dei piloti europei e dei piloti americani che si sarebbero sfidati all'interno di una serie di classici Gran Premi sparsi per il mondo.
Le prove, in tutto cinque, avrebbero decretato il pilota più forte del mondo e si sarebbero svolte col seguente calendario: Gran Premio d'Argentina, Indianapolis, 24 ore di Le Mans, Francorchamps e Nurburgring.
Cinque prove diversissime tra loro capaci di far confrontare i piloti su tracciati e modalità estremamente differenti dall'adrenalinico e velocissimo circuito di Indianapolis fino alla gara di nervi e resistenza del circuito di Le Mans.

La scelta del team francese cade inevitabilmente su Michel Vaillant e suo fratello Jean-Pierre mentre quella degli americani cade sul temibile Steve Warson e su Bob Hertman. In realtà i secondi piloti si rendono necessari soltanto per l'estenuante 24ore di Le Mans, una gara particolarmente impegnativa che vede i driver in pista per 24 ore consecutive.

Inutile dire come le cinque gare siano ottimamente descritte e rappresentate in maniera tesa ed avvicente da Jean Graton e se il risultato finale è, almeno in parte, prevedibile, le singole sfide non mancano di emozionare e di riservare sorprese al lettore.
La storia è piacevole anche se a tratti un po' didascalica ma col tempo Graton riuscirà a trovare un giusto equilibrio tra mondo delle corse e avventura piena.  

L'episodio affronta molti temi cari all'autore non limitandosi a rappresentare avvincenti competizioni sportive ma concentrandosi anche sul valore di sentimenti come la famiglia e l'amicizia. In particolare l'amicizia domina La grande sfida, che vedrà combattere lealmente Michel Vaillant e Steve Warson gettando le basi per una lunga ed inossidabile amicizia.

L'episodio è composto da 62 pagine a colori. In Italia è arrivato nel 1963, sul primo albo de I Classici dell'Audacia ed è poi stato ristampato più volte; ultima in ordine di tempo sul quinto albo della collana Le storie di Michel Vaillant de La Gazzetta dello Sport.

(17/03/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La grande sfida

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
La grande sfida
nome originale:
Le Grand Défi
data pubblicazione:
1958
pagine:
62

autore:

Schede consigliate

satanik_crociera_terrore.jpg
graphic novel ed episodi
La crociera del terrore
andiamo_all_havana_ico.jpg
graphic novel ed episodi
...andiamo all'Havana!
larry_yuma_adios_gringo_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Adios, gringo!