Lukas

Lukas miniserie urban fantasy dai toni horror di Medda e Benevento

[fumetto]

Lukas


Galleria immagini
In sintesi

Lukas è una miniserie della Sergio Bonelli Editore che ha preso il via nel mese di marzo 2014, destinata a concludersi nell'arco di 24 episodi.
Il creatore della serie è un veterano di casa Bonelli, Michele Medda, co-creatore di Nathan Never e ideatore della miniserie Caravan. Il creatore grafico del personaggio è invece Michele Benevento, disegnatore del primo albo della collana Lukas intitolato Deathropolis

La serie ha un'ambientazione urban fantasy sostanzialmente contemporanea. Le trame si sviluppano in un'anonima metropoli chiamata familiarmente Deathropolis e tendono all'horror metropolitano. In città si aggirano, tra gli ignari cittadini, comunità di non-morti in tutto e per tutto simili agli umani. Questi esseri, a metà strada tra zombie e vampiri (si risvegliano dalla morte se contagiati e si nutrono di carne umana), vengono chiamati Ridestati e, lontani dagli stereotipi del genere (ma simili ai vampiri tratteggiati da Abel Ferrara nel film The Addiction), non hanno paura della luce del sole e, sebbene attratti dal richiamo della carne, possono riuscire a resistere all'istinto animalesco.

Anche Lukas, il protagonista delle vicende, un uomo apparentemente comune, è un ridestato, ma, a differenza dei suoi simili, si sforza di mantenere un comportamento umano e, allo stesso tempo, si impegna a combattere con ogni mezzo le atrocità commesse dagli altri ridestati, una comunità (capeggiata dalla spietata Wilda Belsen) diventata così potente, in un'interessante metafora sociale, da riuscire a controllare i centri del potere e da attrezzare una serie di locali 'esclusivi' dove fermarsi a mangiare carne umana come in un qualunque ristorante.

Le storie hanno un taglio classico sia nelle sceneggiature, che prediligono una narrazione lenta e cadenzata, che nei dettagliati disegni.

La serie è pubblicata nel consueto formato Bonelli: albi in bianco e nero di 100 pagine e di 16x21 cm del costo di 3,30 € e periodicità mensile a partire dal marzo 2014.

(27/04/2014)

Gli albi di Lukas
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Lukas

Schede consigliate

doppio_colpo_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Colpo doppio
dylan_dog_collana_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Dylan Dog
pasqualino_rififi_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Pasqualino Rififì