La caduta dell'angelo

La caduta dell'angelo, secondo episodio di Giacomo C. di Dufaux e Griffo

[storia]

La caduta dell'angelo


Galleria immagini

Il secondo episodio di Giacomo C., fumetto a metà strada tra erotismo, avventura e mistero, sceneggiato da Jean Dufaux e disegnato da Griffo, riprende da dove si era interrotto il primo episodio, La mschera nella bocca dei misteri.

Il misterioso assassino delle donne, conosciuto nel primo episodio, era riuscito a sfuggire per un soffio alla cattura ed è quindi nuovamente libero di agire e tornare a compiere i suoi misfatti.

Ben presto, quindi, i delitti ricominciano; al lettore viene svelata quasi subito l'identita dell'assassino, si tratta di Stello, il fedele servitore di Benedetto, (fratello di Caterina, costretto dalla malattia su una sedia a rotelle). Caterina, ricordiamo, è la donna amata da Casanova, per la quale l'uomo sembra aver finalmente trovato il vero amore della sua vita, quello capace di mettere fine alla sua irrequietezza in amore. 

Ma pur conoscendo l'autore dei crimini, restano oscuri al lettore i motivi degli stessi e soprattutto il mandante dell'orrenda sequenza di delitti, che verranno chiariti nel corso dell'avventura.

Sarà proprio a giochi conclusi, con l'esecutore materiale degli omicidi smascherato ed ucciso, che arriverà il colpo più duro per Giacomo Casanova, con la morte dell'adorata Caterina.

Unico ricordo dell'amata sarà la piccola topina Mimì che l'avventuriero porterà da questo momento con sé.

Anche in questo episodio, come nel precedente, il fumetto è attraversato da un marcato erotismo esaltato da un'ambientazione affascinante e decadente come quella della Venezia del Settecento.

Pubblicato in libreria in volume nella originaria versione a colori nel 1990 da Glenat Italia e successivamente da Lizard Editore, l'albo è stato poi riproposto in edicola, nel novembre 2012, in piccolo formato e stampato in bianco e nero sull'albo La caduta dell'angelo, il primo della collana dedicata a Giacomo C. da Editoriale Cosmo

 

(26/01/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La caduta dell'angelo

Collana: Giacomo C.
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
La caduta dell'angelo
nome originale:
La chute de l'ange
data pubblicazione:
1989
pagine:
46

testi:
disegni: