Kriminal

Kriminal - Fumetto nero di Magnus e Bunker

[fumetto]

Kriminal


Galleria immagini
In sintesi

Kriminal è uno dei più originali personaggi nati nell'ambito del filone del fumetto nero, di grande successo in Italia dalla prima metà degli anni '60 grazie al longevo Diabolik delle sorelle Giussani, il capostipite del genere. Kriminal, creato da Max Bunker e Magnus (al suo esordio) riesce a staccarsi dalla massa di emuli diventando rapidamente un fumetto di culto.

Il fumetto Kriminal di Magnus e Bunker ha come protagonista Anthony Logan, personaggio dal passato tormentato che compie i suoi delitti indossando un costume da scheletro, si caratterizza per dosi di violenza superiore all'originale ed un ricorso costante all'elemento erotico (basti citare il n. 5, Omicidio al riformatorio), quasi assente in Diabolik. È poi evidente un maggiore realismo, una complessità psicologica dei personaggi ed un intreccio delle trame elaborato, l'introduzione del concetto di continuità narrativa (con gli episodi che costituiscono vari tasselli della evoluzione del protagonista) e lo straordinario tratto dell'esordiente Magnus che porta il fumetto molto al di sopra degli altri neri pocket da edicola. Per il carattere esplicito delle storie la serie ha sfidato più volte la censura.

Vari autori si sono alternati ai testi e disegni della serie, a volte ispirati dal tratto di Magnus. E' il caso eccellente di Romanini ma tra i disegnatori possiamo citare Verola, Ranucci e Corbella e tra gli sceneggiatori Magrini e Buzzacchi. Gli episodi evolvono nel tempo verso un tono più grottesco con uno stile che porterà ad Alan Ford. Le copertine della serie sono di Corteggi ed ogni albo è introdotto da una splendida splash page.

Il fumetto nasce nell'agosto 1964, due anni dopo Diabolik, con l'episodio Il re del delitto, ed è pubblicato con una cadenza variabile, proponendo anche più di due albi al mese, sino alla chiusura nel novembre 1974 con l'episodio 419 (La fine?).

Nel 2014-2015 Kriminal rinasce grazie a Mondadori ad opera di Casali, Camuncoli e Catacchio con storie ed estetica nuove.

(01/12/2013)

Le storie di Kriminal
elenco completo
Gli autori di Kriminal
elenco completo
Gli albi di Kriminal
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Kriminal

Schede consigliate