Omaha Beach

Omaha Beach, lo sbarco alleato in Normandia è alla base del terzo capitolo di Airborne 44 di Jarbinet

[storia]

Omaha Beach


Galleria immagini
In sintesi

Il terzo episodio della saga Airborne 44 di Jarbinet si apre nel livido mattino del 5 giugno 1944, al largo della costa della Normandia, con le forze alleate pronte ad affrontare una delle operazioni militari che cambierà il corso della Seconda Guerra Mondiale.

Subito però, come l'abilità di narratore di Jarbinet ci ha abituato, la storia fa un salto indietro nel tempo e vedremo il protagonista, il soldato americano Gavin, qualche anno prima quando ancora ragazzo, spensierato diciassettenne, si trovava nella Omaha Beach del titolo, in una vacanza che l'avrebbe portato a scoprire un paese meraviglioso, la Francia, una splendida spiaggia, Boulevard De Cauvigny (futura Omaha Beach), e l'amore, dopo aver incrociato l'affascinante francesina Joanne Delancay.

Stipato come carne da macello insieme a centinaia di compagni sui mezzi anfibi pronti a sbarcare, Gavin non può non ripercorrere col pensiero quei momenti fantastici ed in cuor suo sperare di riuscire a ritrovare Joanne, divisa da un oceano e dalla follia della guerra.

Anche in questo caso, come nel dittico precedente, l'autore narra le vicende di tanti protagonisti impegnati sui diversi fronti e così, oltre all'impegnativo compito delle forze alleate di sbarcare in Francia, il fumetto segue la vita della bella Joanne, pronta a dare il suo contributo alla lotta prima unendosi alla resistenza e poi lavorando come medico negli ospedati da campo, e le sorti del disilluso Hans, veterano tedesco senza ideali che prende sotto la sua ala protettrice il giovane ed ingenuo soldatino Markus Grunewald.

Il violento e devastante scontro tra le forze alleate ed i tedeschi asserragliati sulla costa si snoderà per un nutrito numero di tavole di grande impatto visivo e sarà solo il primo passo di una conquista di terreno combattuta metro per metro. L'avanzata ha però per Gavin un secondo scopo, la segreta speranza di riabbracciare Joanne.

L'incontro di Gavin con l'amata sembra però destinato a chiudersi tragicamente nel drammatico finale. Ma ovviamente il destino, abile a mescolare le carte, riserverà ai lettori imprevedibili sorprese nel successivo e conclusivo episodio Destini incrociati.

(10/01/2018)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Omaha Beach

Collana: Historica
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
3
storia:
Omaha Beach
nome originale:
Omaha Beach
data pubblicazione:
2011
pagine:
46