Battaglia

Battaglia - Un vampiro moderno di Recchioni e Leomacs

[fumetto]

Battaglia


Galleria immagini
In sintesi

Battaglia è un fumetto scritto da Roberto Recchioni e disegnato da Leomacs incentrato su una originale figura di vampiro moderno italiano.

Pietro Battaglia nasce nel 1994 come personaggio secondario della serie di breve durata Dark Side curata dei due autori e ritorna poco dopo in due brevi episodi realizzati dal solo Recchioni per l'editore Star Shop.

Il progetto è particolarmente sentito dai due autori che tornano sul personaggio con il primo episodio importante della serie, intitolato Vota Antonio, in cui delineano al meglio le caratteristiche del personaggio. L'episodio è pubblicato come miniserie a colori nel 1998-1999 attraverso la casa editrice indipendente Factory, che contribuiscono a fondare. Stavolta i disegni sono interamente di Leomacs. L'episodio è una variante horror pulp delle vicende di Don Camillo e Peppone ambientato durante la campagna elettorale della frazione di Zarafa, comune di Picerno in cui si affrontano con mezzi poco leali Democrazia Cristiana e Partito Comunista Italiano.

Un altro, meno noto, episodio del fumetto è realizzato nel 2005 nell'ambito della manifestazione 24 Hour Italy Comics (in cui numerosi autori si cimentano nella realizzazione di un fumetto completo in sole 24 ore). L'episodio è realizzato da Leomacs, si intitola Sangue chiama sangue, riprende l'ambientazione del precedente episodio ed è stato pubblicato sul volume dedicato all'iniziativa da Scuola del fumetto.

L'altro episodio importante, che descrive le origini del vampiro in seguito ad un incontro ravvicinato con la morte, è realizzato in occasione della riedizione in volume (Battaglia - Le guerre di Pietro) delle avventure del personaggio operata nel 2007 dalle edizioni BD. In questo episodio, intitolato Caporetto, Pietro Battaglia si muove tra gli orrori della battaglia di Caporetto e gli scontri del G8 di Genova, tracciando evidenti omaggi alla canzone La guerra di Piero di Fabrizio De André.

Nel 2014 esce in edicola l'edizione economica di Editoriale Cosmo, editore che poi avvierà una testata dedicata al personaggio in formato pocket con nuovi ed inediti episodi e successivamente passerà al formato bonelliano tradizionale per le avventure del personaggio. 

(16/02/2014)

Gli albi di Battaglia
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Battaglia

Schede consigliate

effetto_serra_alfonso_font_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Effetto serra
classic_comics.jpg
collane, riviste e fanzine
Classic Comics