Pastori

Pastori, breve fumetto sulla morte del Che di Horacio Altuna

[storia]

Pastori


Galleria immagini

Pastori di Horacio Altuna è una breve storia a fumetti, appena 5 tavole, che omaggia il grande rivoluzionario cubano Ernesto "Che" Guevara.

La didascalia iniziale '9-10-67 La Higuera, BOLIVIA' chiarisce subito il contesto nel quale Altuna fa muovere i suoi personaggi. La data è quella della morte del Che avvenuta il 9 ottobre 1967, esattamente 45 anni fa, ed il luogo è La Higuera in Bolivia, ossia il posto dove il Che è stato assassinato.

Ma Altuna non segue le vicende che portano all'uccisione del rivoluzionario quanto quelle assai più misere di un pastore che, inseguendo alcune sue capre allontanatesi dal gregge, incappa in una colonna di soldati che lo conducono ad un campo militare per un controllo.
Là il pastore cerca di spiegare le sue ragioni parlando della scomparsa delle sue capre fino a quando non si accorge che sono stati proprio i soldati a rubarle e le stanno sgozzando; ovviamente non potrà fare niente per riaverle ma, avviandosi verso casa, passerà ignaro accanto alle spoglie del Che, appena ucciso dai soldati dell'esercito boliviano.

In un livido bianco e nero, Altuna racconta con amarezza e un po' di pudore (il Che compare in una sola vignetta) la morte di un uomo e la fine di una stagione per la Bolivia.

'I militari ci hanno fregati di brutto', dirà il pastore a sua moglie una volta tornato a casa e non sappiamo se si stia riferendo alla morte del Che o, molto più probabilmente, all'uccisione delle sue capre.

Chiude il fumetto la laconica considerazione dell'autore: Questa storia non è ancora finita

Realizzato nel 1985 Pastori è stato pubblicato in Italia per la prima volta su L'Eternauta n. 45 del marzo 1986 ed è stato poi riproposto più volte, ad esempio sulle pagine di Lanciostory (n. 1 dell'8 gennaio 1990). 

(09/10/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Pastori

Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Pastori
data pubblicazione:
1985
pagine:
5

Schede consigliate