La vendetta di Bane

La vendetta di Bane - Primo episodio ed origini di Bane

[storia]

La vendetta di Bane


Galleria immagini

Il fumetto La vendetta di Bane è un breve episodio di Batman datato 1993, con un ruolo abbastanza esiguo per il Cavaliere Oscuro, e costituisce la prima apparizione del personaggio di Bane (chiamato Flagello in alcune traduzioni). La storia è scritta da Chuck Dixon e disegnata da Graham Nolan per le chine di Eduardo Barreto e narra le origini di Bane, personaggio creato appositamente per la lunga saga de La caduta del cavaliere oscuro (Knightfall), di cui questa storia fa parte, che si concluderà con un Batman costretto sulla sedia a rotelle con la spina dorsale spezzata proprio a causa dell'intervento di Bane.

In questo episodio, cupo ed interessante, scopriamo come Bane sia diventato un nemico così geniale e temibile, avendo vissuto una infanzia terribile senza alcuna colpa ed essendo stato successivamente vittima di orribili esperimenti militari.

La storia comincia nella Repubblica Caraibica di Santa Prisca, molti anni addietro. Un colpo di stato fallito e represso nel sangue dà origine agli eventi. I rivoluzionari insorti sono uccisi o arrestati e torturati. La tribale legge dell'isola prevede che i figli paghino per le colpe dei genitori.
Una delle donne ribelli è incinta, suo figlio è destinato all'ergastolo prima ancora di nascere tra le mura del tetro carcere dell'isola-prigione di Peña duro, luogo senza regole, diritti e speranze. 

Il piccolo nasce e cresce in mezzo alla violenza, mentre la madre sfiorisce e si ammala prematuramente. Alla sua morte il piccolo è trasferito dalla custodia protettiva al carcere normale, tra i sanguinari detenuti comuni, dove diviene l'immediato oggetto delle morbose attenzioni di qualche viscido energumeno. Una caduta semi-accidentale riduce in coma il ragazzo per 30 giorni ed al suo risveglio la sua innocenza è svanita mentre la sua ferocia oltrepassa ormai quella degli altri detenuti. Dopo aver ucciso un detenuto e minacciato i carcerieri sarà destinato all'immediato isolamento, dove crescerà in perfetta solitudine lontano da ogni contatto umano finché non diverrà adulto.

Incredibilmente sopravvissuto agli stenti tornerà tra i detenuti comuni, farà amicizia con alcuni di loro, imparerà a leggere e svilupperà cultura ed intelligenza oltre alla forma fisica.

L'ultimo passaggio verso la nascita di Bane sarà il suo utilizzo per folli esperimenti militari destinati a creare un super-soldato attraverso una droga chiamata Venom. Le autorità del carcere faranno un grosso errore nello sceglierlo per gli esperimenti, geniale e finalmente irresistibilmente potente, Bane evaderà e libererà i suoi amici detenuti, uccidendo i suoi aguzzini. Ricorrerà poi ad una maschera capace di fornirgli il Venom secondo le necessità, rendendo peraltro più pittoresco il suo aspetto.

Si dirigerà infine su Gotham City divenuta l'oggetto delle sue ossessioni, incarnate nella oscura figura di Batman. Ed avrà un breve primo incontro con l'uomo pipistrello, sebbene lo scontro tra i due sarà rimandato a successive avventure.

Storia cupa per la genesi di uno dei nemici più recenti di Batman, La vendetta di Bane è una interessante e ben realizzato episodio, necessario principalmente per la presentazione del personaggio ma propedeutico a successive avventure. Bane è ovviamente un ottimo villain e sarà poi riutilizzato anche al di fuori della saga di Knightfall date le sue potenzialità. Non a caso il personaggio è anche il principale antagonista di Batman nel terzo film della serie realizzata da Christopher Nolan, con una genesi ed una personalità parzialmente rielaborata ma sufficientemente fedele a quanto narrato nelle storie a fumetti.

(19/09/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La vendetta di Bane

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
La vendetta di Bane
nome originale:
Vengeance of Bane
data pubblicazione:
1993
pagine:
55

testi:
matite:
chine:
colori: