La leggenda d'Alexis Mac Coy

La leggenda d'Alexis Mac Coy - Primo episodio del fumetto western Mac Coy di Gourmelen e Palacios

[storia]

La leggenda d'Alexis Mac Coy


Galleria immagini
In sintesi

La leggenda d'Alexis Mac Coy è il primo episodio del fumetto western francese Mac Coy realizzato dalla coppia Jean Pierre Gourmelen (testi) / Antonio H. Palacios (disegni) a partire dal 1974 ed incentrato sulle gesta del tenente sudista Mac Coy durante la guerra di secessione americana.

L'episodio è composto da varie avventure brevi apparse sul magazine francese Lucky Luke e successivamente raccolte in volume con l'aggiunta di qualche tavola di raccordo verso nuove avventure.

Facciamo così la conoscenza col tenente sudista Mac Coy, poi promosso capitano, che porta a compimento con successo una serie di missioni quasi impossibili. Dapprima sul fronte della Georgia deve guidare una intrusione per ben due volte in una città controllata dai nordisti, poi deve dare fuoco ad una pira in territorio nemico, quindi far saltare un deposito di munizioni ubicato in un convento controllato sempre dalle giacche blu ed infine far saltare un ponte a Nashville per rallentare l'avanzata della cavalleria nordista. Alla fine dell'episodio sarà fatto prigioniero dalla truppe nemiche nelle cui prigioni lo troveremo all'inizio del successivo episodio Un uomo chiamato Mac Coy. A suggellare l'ottimo esito di ogni missione sarà l'inevitabile encomio del generale Hood ("E' un leone quest'uomo").

L'episodio propone delle piacevoli avventure western molto curate nell'aspetto visivo, con un protagonista simpatico e allegramente spaccone. I due autori decidono di lasciar parlare le immagini più che i testi limitando spesso l'uso di dialoghi e didascalie ed illustrando ampi panorami ed affollate scene di battaglia. Menzione particolari meritano gli incandescenti e carichi colori che caratterizzano le tavole di Palacios.

La leggenda d'Alexis Mac Coy approda in Italia sulle pagine della rivista alter linus dal luglio 1976 in una versione in bianco e nero e trova successive pubblicazioni a colori in volume.

(06/04/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La leggenda d'Alexis Mac Coy

Edizioni in volume
Collana: Mac Coy
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
La leggenda d'Alexis Mac Coy
nome originale:
La Légende d'Alexis Mac Coy
data pubblicazione:
1974
pagine:
54