Mark Kane - Detective a Hollywood

Mark Kane, un detective a Hollywood nel fumetto di Linton Howard e Oswal

[fumetto]

Mark Kane - Detective a Hollywood


Galleria immagini
In sintesi

Mark Kane - Detective a Hollywood è un fumetto sceneggiato da Linton Howard (Joan Freijomil Benavent) e disegnato da Oswal (Osvaldo Viola) ambientato nella mecca del cinema degli anni Trenta, a Hollywood ovviamente, in una belle epoque fatta di divi scintillanti e attrici mozzafiato, locali glamour e musica avvolgente.

Ma anche in un contesto così luccicante non possono mancare rancori sopiti, biechi interessi economici, gelosie, tradimenti e più o meno futili motivi per commettere degli omicidi. Ed è per questo che, in una serie di episodi dal contesto giallo tendente all'hard boiled, al protagonista della serie, Mark Kane, un efficiente detective molto noto nel settore, non mancherà mai il lavoro e si troverà di continuo costretto ad indagare nel dorato mondo del Jet Set mettendone in luce gli aspetti più sordidi. 

Creato nel 1984 per la pubblicazione sulla rivista spagnola Cimoc, Mark Kane è approdato in Italia nello stesso anno; lo si è infatti potuto leggere nel nostro paese sulle pagine di Comic Art a partire dal primo numero del giugno 1984 (è stato poi riproposto negli anni Novanta sulle pagine di Lanciostory). La serie è composta da sei episodi, cinque dei quali pubblicati in Italia.

Fra stelline in ascesa, produttori senza scrupoli, registi messi in crisi dall'avvento del sonoro e gangster vendicativi non mancheranno i problemi per Mark Kane, un segugio comunque abbastanza tosto da farsi largo con successo nelle situazioni più critiche, non disprezzando di utilizzare se necessario le maniere forti. L'amicizia con il tenente di polizia Romeo O'Hara si rivelerà utile in qualche occasione.

Caratterizzata da storie dall'intreccio classico e piacevole la serie è valorizzata dal bel segno grafico di Oswal capace di delinare con un sapiente utilizzo dei neri le brillanti, ma non sempre limpide, atmosfere dei ruggenti anni Trenta. 

(12/08/2017)

Le storie di Mark Kane - Detective a Hollywood
elenco completo
Gli albi di Mark Kane - Detective a Hollywood
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Mark Kane - Detective a Hollywood
nome originale:
Mark Kane - Detective en Hollywood

Schede consigliate

diabolik_grande_mondadori_.jpg
collane, riviste e fanzine
Diabolik Grande
grandi_storie_disney_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Le grandi storie Disney