Ozono

Ozono, fumetto a sfondo ecologista di Antonio Segura e José Ortiz

[fumetto]

Ozono


Galleria immagini
In sintesi

Ozono è una serie creata dalla coppia di autori spagnoli Antonio Segura (ai testi) e José Ortiz (ai disegni) ed incentrata sulle azioni di un gruppo paramilitare ecologista chiamato G.A.E.O. - Gruppo d'Azione Ecologica Ozono o, più semplicemente, Ozono.

Il gruppo opera in un verosimile prossimo futuro (le storie, pubblicate a partire dal 1990, sono ambientate nel 2010) nel quale l'insensata gestione delle risorse terrestri e lo sfruttamento sconsiderato della Terra ha portato il pianeta sull'orlo del disastro, l'effetto serra ha trasformato mezza Europa in una foresta tropicale e l'intero Nord Africa in un appendice del deserto sahariano; l'allargamento del buco dell'ozono ha costretto le popolazioni a munirsi di occhiali e indumenti protettivi; i palazzi delle grandi città avvolgono le loro facciate dietro lugubri teli di tessuti al piombo. 

Tutto ciò ha reso necessaria l'istituzione di un'unità speciale in grado di contrastare con ogni mezzo i crimini ecologici ed i delitti ambientali; il gruppo interviene in ogni scenario che possa rappresentare un pericolo per la natura e per il genere umano, salvando specie in via d'estinzione, foreste dal disboscamento e intervenendo soprattutto dove la follia dell'uomo possa portare a nuove catastrofi ambientali (petroliere, centrali atomiche o anche semplici impianti di refrigerazione). 

Il protagonista della serie, il tenente Ilia Gorki detto il Russo, è un omaccione rude e dai metodi spicci, rispettoso della vita umana ma disposto ad uccidere in caso di necessità. Il lavoro lo porta ad operare in ogni angolo del mondo, occasionalmente incrociando, con mai sopiti istinti passionali, la sensuale ex moglie Maria.  

Ozono è stato creato dagli autori per la pubblicazione sulla rivista L'Eternauta per la quale la coppia ha creato 35 episodi nell'arco di cinque anni (tra l'aprile 1990 ed aprile 1994). Una parte degli episodi sono stati in seguito raccolti in volume dall'Editore Comic Art.

(27/04/2014)

Le storie di Ozono
elenco completo
Gli autori di Ozono
elenco completo
Gli albi di Ozono
elenco completo
comments powered by Disqus