Le Torri di Bois-Maury (Eloisa di Montgri)

Eloisa di Montgri, secondo episodio del fumetto di Hermann Le Torri di Bois-Maury

[storia]

Le Torri di Bois-Maury (Eloisa di Montgri)


Galleria immagini

Il secondo episodio del fumetto Le Torri di Bois-Maury, intitolato Eloisa di Montgri (o anche, a seconda della traduzione, Elisa di Montgri), si apre con il crudo e spettacolare assalto al Castello dei signori di Caulx operato da un manipolo di briganti furbi e senza scrupoli. Dalla carneficina che ne deriva si salva il piccolo Basile di Caulx, erede del signore di quelle terre ormai prive di soldati capaci di difenderle, costretto da questo momento a vivere nella foresta accudito da un monaco e dai pochi contadini superstiti.

La piccola comunità vive di stenti al riparo da occhi indiscreti nel cuore della foresta per anni mentre il piccolo Basile cresce diventando il 'signore' di questa povera gente, nella speranza di poter in futuro ritrovare il posto che gli spetta alla guida del feudo.
La fame bussa ogni giorno alle porte del villaggio ma finalmente qualcosa pare cambiare con l'arrivo di una misteriosa fanciulla a cavallo, Eloisa di Montgri, abile cavallerizza in grado di procurare selvaggina in abbondanza con l'aiuto della sua balestra.
La donna mostra un'inspiegabile smania di ritrovare i briganti che hanno dato fuoco al castello, alla evidente ricerca di qualcuno con il quale ha dei vecchi conti da saldare.

Soltanto a storia inoltrata farà la sua comparsa il protagonista della serie, il cavaliere Aymar di Bois-Maury, accopagnato dal fido scudiero Olivier, apportando il suo decisivo contributo alla caccia all'uomo.

Le splendide tavole di Hermann, autore sia dei testi che dei disegni di questa storia, tratteggiano ritratti umanissimi di disperati e povera gente, personaggi spesso tragici, talvolta comici e grotteschi (si veda la figura del vecchio accompagnato dalla inseparabile gallina Aldegonda, con la quale discorre quasi fosse un cristiano) ed incantevoli paesaggi sapientemente valorizzati dalla bella colorazione, dai toni cupi e dai contrasti accesi, di Fraymond.

Eloisa di Montgri è stato pubblicato in Francia nel 1984 ed in Italia l'anno seguente sulle pagine della rivista L'Eternauta (a partire dal numero 36 dell'aprile 1985). L'episodio è stato poi riproposto nel 2014 sul volume Le Torri di Bois-Maury - Il viaggio di Aymar, 25mo albo della collana Historica.

(12/11/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Le Torri di Bois-Maury (Eloisa di Montgri)

Collana: Historica
Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Le Torri di Bois-Maury (Eloisa di Montgri)
nome originale:
Les Tours de Bois-Maury - Eloise de Montgri
data pubblicazione:
1984
pagine:
44

testi:
disegni:
colori: