Colby

Colby, fumetto d'avventura di Greg e Blanc-Dumont

[fumetto]

Colby


Galleria immagini
In sintesi

Colby è un fumetto di avventura anni Novanta che ha per protagonisti tre ex aviatori reinventatisi detective.

Il fumetto è un classico della bd francese nato dall'incontro tra due mostri sacri della nona arte, Greg (sceneggiatore di Comanche) e Michel Blanc-Dumont (disegnatore di Jonathan Cartland).
Il fumetto è ambientato in America alla fine della Seconda Guerra Mondiale, ha un'ambientazione poliziesco-noir e vede i tre protagonisti, Philip Colby, Willy Warsow e Corey Delany (detto Taxi), militari in congedo, metter su un'agenzia investigativa, la Blue Sky, per poter racimolare i soldi per realizzare il loro vero sogno, dare vita ad una piccola compagnia aerea.

Del fumetto sono stati realizzati tre episodi, pubblicati tra il 1990 ed il 1997 ed intitolati Altitudine meno trenta, Il sole è morto due volte e Bombardiere per il Messico, episodi che vedono gli imperturbabili protagonisti alle prese rispettivamente con la misteriosa sparizione di un uomo in uno sperduto paesino ai piedi delle Montagne rocciose, con l'ancora più inspiegabile sparizione di un giapponese appena liberato da un campo di concentramento americano e con un set cinematografico in cui non tutto va come dovrebbe.  

Colby si avvale di intricate sceneggiature di Greg che, dosando sapientemente lo spazio dedicato ai tre protagonisti, imbastisce una struttura frammentaria e quasi cinematografica che fa correre in parallelo ad un ritmo incalzante le indagini dei detective. Il disegnatore, bravissimo come sempre, ricrea alla perfezione un'America degli anni Quaranta con uno stile realistico in grandi certosine tavole ricche di dettagli.

Le indagini dell'agenzia, spesso apparentemente banali, si riveleranno più complesse del previsto e particolarmente pericolose per il trio (al quale si aggiunge la segretaria dell'agenzia, la bella miss Broadway). 

In Italia è stato pubblicato in parte sulla rivista Torpedo (dal n. 4) nel 1990 e, in volume unico, sull'albo Colby della Serie Nera (Editoriale Cosmo).

(05/08/2013)

Le storie di Colby
elenco completo
Gli albi di Colby
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Colby
nome originale:
Colby

Schede consigliate