Big Sleeping (Mephisto)

Mephisto, Big Sleeping, un hot dog e l'eternità in un brevissimo episodio del fumetto

[storia]

Big Sleeping (Mephisto)


Galleria immagini

Brevissimo episodio di Big Sleeping composto da solto una tavola e pubblicato nel 1982 senza titolo sul sesto albo della rivista Orient Express (da noi evidenziato in bibliografia col titolo del principale attore della storia ovvero Mephisto) è un'avventura esemplificativa della filosofia del protagonista.

Nessun caso su cui indagare per il detective di Panebarco e nessuna intricata trama. Molto semplicemente si vedrà Big Sleeping avanzare silenziosamente per qualche vignetta fino a giungere nei pressi di un solitario venditore di hot-dog, abbigliato con un pittoresco costume da diavolo. Il nome del venditore, Mephisto, pronunciato dallo stesso Big è seguito da una richiesta quanto meno insolita del paninaro: 'Salve Big, un hot dog o l'eternità?'. La risposta del protagonista non si fa attendere e giunge lapidaria nella stessa vignetta: 'Hot dog.'
Troppo lunga da passare l'eternità se alla televisione replicano sempre gli stessi programmi.

Ovviamente l'episodio è solo un breve divertissement dell'autore ma pur nella probabile banalità del messaggio riesce ad essere efficace per l'autoironia, per la capacità di sintesi e per l'atmosfera plumbea e disincantata, fatta di silenzi, fumo di sigaretta e di hot dog che Panebarco riesce a ricreare con pochi tratti.

(08/06/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Big Sleeping (Mephisto)

Rivista: Orient Express
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Big Sleeping (Mephisto)
data pubblicazione:
1982
pagine:
1

Schede consigliate

slot_machines__gente_sola_1_s.jpg
graphic novel ed episodi
Gente sola
il_fallico_folle_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il fallico folle
testamenti_sant_ambrogio_ico.jpg
graphic novel ed episodi
I testamenti di Sant'Ambrogio