Lo Sparviero

Lo Sparviero, il fumetto capolavoro di Patrice Pellerin

[fumetto]

Lo Sparviero


Galleria immagini
In sintesi

Lo Sparviero è una serie a fumetti francese dal gusto avventuroso, un po' feuilleton, un po' cappa e spada, un po' storia di pirati, integralmente realizzata da Patrice Pellerin a partire dal 1994.

Una delle caratteristiche peculiari del fumetto è proprio l'originale contesto marittimo, che lo differenzia da bande dessinée di analoga ambientazione. Le vicende si svolgono infatti in un lussureggiante XVIII° Secolo e prendono le mosse dalla Bretagna francese per spostarsi poi verso i più avventurosi lidi della Guyana francese. Il protagonista del ciclo di avventure è Yann De Kermeur, capitano del vascello del re La medusa, ex pirata ormai redento.

Nel primo ciclo di avventure del personaggio troviamo Yann ingiustamente accusato di omicidio che dovrà cercare di dimostrare la propria innocenza con l'aiuto della sua ciurma ed al contempo dovrà seguire le tracce di un misterioso tesoro, svelando il mistero delle Lacrime di Tlaloc. Questo primo ciclo è composto da 6 episodi realizzati tra il 1994 ed il 2005.

Esiste un secondo ciclo di avventure del personaggio di cui per ora sono stati realizzati solo due episodi nel 2009-2011, che portano ancora una volta lo Sparviero sulle rotte dell'avventura. Questa volta la direzione intrapresa è il Canada, per aiutare i coloni francesi e soprattutto indagare sulla scomparsa del cavaliere Talmont rapito dagli indiani.

Da non dimenticare un volume francese del 2006 dal titolo Archivi segreti che approfondisce lo studio del personaggio, svelando le tante sfaccettature della storia e del carattere del giovane Yann, svelando la sua infanzia, i suoi parenti, il suo periodo da pirata con una cura ed una precisione storica di grande rigore.

Illustrato col tratto pulito dell'autore, Lo Sparviero ha un piacevole gusto e ritmo classici dell'avventura ma inseriti in un contesto che fa del deciso taglio realitsco e documentato un punto di forza.

In Italia, nel 2012, l'editore GP Publishing dedica una collana omonima al personaggio.

(15/09/2013)

Gli albi di Lo Sparviero
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Lo Sparviero
nome originale:
L'Épervier

Schede consigliate