La mela idraulica

La mela idraulica - Episodio del fumetto Nick Carter

[storia]

La mela idraulica


Galleria immagini

Mentre il film Arancia Meccanica desta scandalo in tutto il mondo suscitando ire, censure e strali di benpensanti, l'incorregibile Bonvi insieme al fido De Maria realizza una immediata parodia del film, tanto più gustosa in quanto inserita in un fumetto destinato ai piccoli lettori.

L'episodio di Nick Carter Story La mela idraulica è pubblicato su Il Corriere dei Ragazzi n. 31 del 5 agosto 1973 (il film di Kubrick arriva in Italia nel 1972) e descrive una banda di giovanissimi teppisti, palesemente ispirata alla versione cinematografica, ma ovviamente intenta a perpetrare crimini molto meno criminosi, come saccheggiare distributori di chewing-gum.

Come sempre la polizia brancola nel buio non riuscendo ad acciuffare la banda di piccoli teppisti e vandali chiamata la banda della mela idraulica che danneggia la città e così il capo della polizia O'Callaghan decide di chiedere l'aiuto di Nick Carter. Assieme ai fidi Patsy e Ten, il detective si mette subito al lavoro adottando le poco credibili fattezze di una banda giovanile avversaria, chiamata Ciliege a orologeria (nome ovviamente ispirato al titolo orginale dell'opera A Clockwork Orange).

I tre scoprono presto come i criminali in erba siano rampolli di buona famiglia che si dilettano nascostamente nel teppismo gratuito. Per tenerli occupati sino all'arrivo della polizia Nick Carter ed i suoi amici si impegnano in una prova di coraggio che va a pescare in un altro classico cinematografico intramontabile della adolescenza ribelle di qualche anno prima ovvero nella Gioventù Bruciata di Nicholas Ray e James Dean. Due macchine si sfideranno in una folle corsa contro un muro ed il vincitore sarà l'ultimo che abbandonerà l'auto. Lo sfortunato campione prescelto delle Ciliegie a orologeria per partecipare alla prova sarà il buon Patsy ("a cosa ci sfidiamo? pari e dispari? nascondino? le belle statuine?").

Ovviamente Nick Carter farà arrestare la temibile banda di baby criminali ("e l'ultimo prima controlli i freni!").

L'episodio è estremamente divertente anche grazie ai tanti riferimenti al film, che rendono intrigante la storia anche per i lettori adulti, con una splendida caratterizzazione dei piccoli teppisti della Mela idraulica che irride ed omaggia bonariamente il capolavoro di Kubrick. La storia ha una lunghezza di 5 tavole.

(08/08/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La mela idraulica

Collana: Superfumetti
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
La mela idraulica
data pubblicazione:
1973
pagine:
5

testi:
disegni:

personaggi: