Dian Fossey

Dian Fossey, breve storia di Nives sulla vita della zoologa statunitense amica dei gorilla

[storia]

Dian Fossey


Galleria immagini

E' passato un anno dal barbaro omicidio di Dian Fossey (avvenuto il 27 dicembre del 1985) quando Nives Manara, fumettista che ha sempre avuto nelle sue opere un'attenzione particolare per l'ambiente e la natura, pubblica sulle pagine della rivista Corto Maltese (numero 39 del dicembre 1986) il breve racconto Dian Fossey che omaggia la figura della coraggiosa zoologa statunitense.

Si tratta di appena otto pagine che si soffermano su alcuni brevi momenti della sua vita nella foresta, passata a studiare il comportamento dei gorilla nel Ruanda, sui poco incoraggianti primi contatti con i gorilla che ben presto impareranno ad apprezzare il suo animo umano e generoso. 

Nives non è interessata ad approfondire le vicende che possono aver portato all'assassinio della zoologa, né ad indagare su mandanti ed esecutori dello stesso, da cercare forse tra i bracconieri di gorilla o tra chi aveva intenzione di speculare su quell'angolo di paradiso africano. D'altronde l'omicidio, a distanza di tanti anni, è ancora avvolto nel mistero.

Quello che più interessa a Nives è omaggiare il lato umano di Dian Fossey, l'amore per il suo lavoro, per la natura e per i suoi gorilla. Qualche anno più tardi, nel 1988, la vita di Dian Fossey approderà al cinema col film Gorilla nella nebbia facendo in qualche modo conoscere le vicende ad un pubblico più vasto.

(17/06/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Dian Fossey

Rivista: Corto Maltese
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Dian Fossey
data pubblicazione:
1986
pagine:
8

autore: