Nel labirinto del terrore

Nel labirinto del terrore, terzo episodio del fumetto Mytico! pubblicato dal Corriere della Sera

[storia]

Nel labirinto del terrore


Galleria immagini

Nel labirinto del terrore è la terza storia del fumetto Mytico, una serie che ripercorre le leggende della mitologia classica proponendole in un formato adatto alle giovani generazioni.

In questo terzo episodio seguiamo le gesta di Teseo, il figlio di Egeo, che giunge a Creta sotto mentite spoglie per essere sacrificato, insieme a molti altri giovani provenienti da Atene, al Minotauro, un essere mitologico per metà uomo e per metà toro, figlio di Minosse, re di Creta, imprigionato in un inestricabile labirinto costruito appositamente dall'architetto Dedalo per tenere rinchiuso il mostro.
Il sacrificio dei giovani è un debito di guerra imposto da Minosse agli sconfitti ateniesi che ogni anno devono inviare a Creta alcune coppie di ragazzi da dare in pasto al Minotauro.
Ma la figlia di Minosse, Arianna, si innamora del valoroso Teseo e decide di aiutarlo nell'impresa di sconfiggere il Minotauro (che la ragazza rivela a Teseo essere il suo mostruoso fratello, Asterione) e di uscire indenne dall'intricatissimo labirinto.
Per far ciò la giovane dona a Teseo una spada avvelenata per uccidere il mostro ed una corda, il proverbiale filo di Arianna, srotolando il quale l'eroe può facilmente ritrovare la strada per uscire dal labirinto.
Armato soltanto di questi strumenti e del suo coraggio Teseo si avventura all'interno della città-labirinto facendo proseguire la storia, per grandi linee, secondo quanto raccontato dal mito, fino alla sconfitta del mostro ed al successivo sfortunato ritorno in patria di un Teseo vittorioso.

I testi della storia sono di Matteo Casali. I bei disegni di Maurizio Rosenzweig, aiutato dalla colorazione di Moreno Dinisio, sicuramente incontreranno il favore del pubblico giovanile al quale la testata è rivolta ma le poche pagine nelle quali si trova costretta la trama, appena 24, non danno la possibilità di approfondire come probabilmente sarebbe giusto le vicende mitologiche alla base della storia né consentono di tratteggiare con adeguato spessore i protagonisti delle vicende.  

Nel labirinto del terrore è stato pubblicato il 27 aprile 2012 sul terzo numero della collana Mytico! del Corriere della Sera.

(27/04/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Nel labirinto del terrore

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Nel labirinto del terrore
data pubblicazione:
2012
pagine:
24