Dottor Omega

Dottor Omega, uno strampalato stregone moderno nei fumetti di Nevio Zeccara

[fumetto]

Dottor Omega


Galleria immagini
In sintesi

Il Dottor Omega è un fumetto pubblicato per pochi numeri sulle pagine della rivista L'Eternauta sul finire degli anni Ottanta.

Creato da Nevio Zeccara, il fumetto ha per protagonista uno scienziato alle prese con situazioni ed esperimenti tipici dei classici dell'orrore e della fantascienza: misteriose pozioni capaci di trasformare gli esseri in animali, la creazione della vita in laboratorio e persino l'evocazione di esseri demoniaci.

A dispetto di queste premesse il fumetto è ironico e prende allegramente in giro i canoni del genere horror e lo stereotipo dello scienziato pazzo.


Creato da Nevio Zeccara, un autore 'classico' della scuola italiana dei comics (disegnatore tra le altre cose di Topeka Smith), il Dottor Omega è un fumetto umoristico che ha per protagonista, in storie composte da poche tavole, solitamente due, un bislacco stregone moderno, vestito come un comune scienziato da laboratorio con un lungo camice bianco, aspetto trasandato, fronte ampia e stempiata, barba malrasata e fumatore di pipa: il Dottor Omega per l'appunto.

A differenza di questa apparente normalità, il Dr Omega è solito misurarsi con le antiche pozioni e gli ancestrali riti che hanno da sempre affascinato stregoni e chiromanti; lo scienziato che guarda al passato si confronterà quindi con la creazione dell'uomo in laboratorio (nell'episodio Homunculus), il risveglio di antiche ed ancestrali divinità (ne L'evocazione) ed altre amenità di questo tipo. Quando invece proverà a creare in laboratorio una donna (ne Il duplicatore), introducendo in un futuribile macchinario una foto presa da una rivista per adulti, non sarà mosso soltanto dall'amore della scienza. 

In realtà l'ambientazione del fumetto non viene specificata e, sebbene nella maggior parte degli episodi si possa intuire una certa contemporaneità, in alcuni (Il ritorno del mostro) le vicende sembrerebbero ambientate in un passato più lontano ed in altri, forse, in un futuro prossimo (Cubo 1).

Come dicevamo, il Dottor Omega è un fumetto ironico che recupera quelli che sono i luoghi comuni del genere horror classico facendosene gradevolmente gioco e scomodando alcuni classici dell'orrore come il mito di Frankenstein.
E così l'homunculs, un uomo alto pochi centimetri, appena plasmato da questo folle genio finirà per fare una brutta fine se non si dimostrerà rispettoso del suo creatore mentre sarà lo stesso Dottor Omega a dover stare molto attento nel caso di ricorso ad antichi libri di magia nera. 

Il fumetto è realizzato in bianco e nero ed è stato ospitato per qualche tempo, per un totale di sei episodi, dalla rivista L'Eternauta a partire dal numero 75 del luglio 1989. 

Di seguito l'elenco degli episodi con gli estremi di pubblicazione:

n.titoloprima pubblicazione
note
1 Homunculus L'Eternauta n. 75  
2 L'evocazione L'Eternauta n. 78 Omaggio a H.P. Lovecraft
3 Il ritorno del mostro L'Eternauta n. 85  
4 Mutazione L'Eternauta n. 87  
5 Cubo 1 L'Eternauta n. 88  
6 Il duplicatore L'Eternauta n. 94  

(17/04/2013)

Le storie di Dottor Omega
elenco completo
Gli albi di Dottor Omega
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Dottor Omega