Zorry Chicchirikid!

Zorry Chicchirikid!, breve episodio del fumetto Zorry Kid di Jacovitti

[storia]

Zorry Chicchirikid!


Galleria immagini

Breve episodio del fumetto Zorry Kid realizzato da Jacovitti nel 1969 per la pubblicazione sul Corriere dei Piccoli Zorry Chicchirikid! è una storia che ruota, come facilmente intuibile dal titolo, intorno alle vicissitudini di alcuni polli.

I polli in questione sono i polli della cosa, la California, che Don Pedro Magnapoco (governatore della stessa per conto degli spagnoli, nonchè oppressore ed affamatore del suo popolo), mai sazio della prelibata leccornia ed a dispetto del nome, vuole avidamente tutti per sé.
Quando la notizia giunge all'orecchio di Kid Paloma (alias Zorry Kid) per tramite del suo nonnino Alvaron de la Gota (al quale viene sottratta la cena consistente in un sostanzioso pollacchione), il ballerino di flamengo Paloma indossa i panni del vendicatore mascherato Zorry e si appresta a far perdere a Don Pedro Magnapoco la sua passione culinaria.
Per poter giungere indisturbato al cospetto di Don Pedro, Zorry Kid decide di travestirsi da pollo gigante facendosi poi catturare dalle guardie del governatore. Il resto è tutto uno spasso che accompagnerà il lettore all'immancabile lieto fine anche se l'intervento di Zorry Kid potrebbe portare alla nascita di nuovi problemi.

Zorry Chicchirikid! è una storia molto breve e dalla trama estremamente lineare ma questo non ne pregiudica la godibilità grazie ad uno Jacovitti in ottima forma che ne approfitta per concentrare tutto il suo folle umorismo in una manciata di brevi tavole e per accentuare il già assai spiccato gusto per l'assurdo.

(12/01/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Zorry Chicchirikid!

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
5
storia:
Zorry Chicchirikid!
data pubblicazione:
10-1969
pagine:
8