Le pene dell'Inferno

Le pene dell'Inferno - Fumetto di Ghost Rider di Way e Corben

[storia]

Le pene dell'Inferno


Galleria immagini

Le pene dell'Inferno è un breve episodio del fumetto Ghost Rider, l'insolito supereroe Marvel condannato all'infernale domicilio senza via di uscita, una miniserie in due parti scritta da Daniel Way e disegnata da Richard Corben, pubblicata tra il febbraio ed il marzo 2007.

Il visionario Richard Corben non disdegna di affrontare periodicamente i personaggi degli Universi Marvel e DC per ricreare col suo segno inconfondibile nuove inedite atmosfere. Lo abbiamo già visto all'opera su personaggi come The Punisher (con Punisher - The End), Aliens (con la storia Alchimia), Hulk (con la storia Banner) e perfino Batman (con la breve Il creatore di mostri per la spettacolare serie Batman Black and White). Non sorprende quindi la sua apparizione anche tra le pagine del "motociclista fantasma".

La storia fa parte del nuovo ciclo di avventure del personaggio, ripreso da Daniel Way nel 2007 dopo il nuovo corso impresso al personaggio da Garth Ennis e Clayton Crain con la miniserie La strada per la dannazione realizzata nel 2005. Con Le pene dell'Inferno il livido e grottesco stile di Corben da linfa ad una insolita storia di Ghost Rider che alterna le consuete scaramucce tra un personalissimo Lucifero ed un insolitamente imbambolato Ghost Rider con le disavventure terrene di un Johnny Blaze, motociclista intralciato dalla polizia della cittadina di Lynchburg, sbattuto in cella insieme ad un ricchissimo vagabondo appassionato di moto ed assistito da un ambiguo e capacissimo avvocato. I tentativi di ostacolare Johnny non possono che essere il risultato di richieste provenienti da molto in alto, ma anche le persone che cercano in ogni modo di salvarlo dalla prigione sembrano avere amicizie importanti. E quello che aspetta il lettore è un inedito finale.

Una storia forse più grottesca del solito per Ghost Rider, sebbene non particolarmente brillante, è valorizzata dal consueto gusto visionario di Corben, dal suo tratto grottesco, dalle sue atmosfere apocalittiche. Gli acidi colori della storia sono opera di José Villarrubia.

Le pene dell'inferno
è un'avventura di 44 pagine pubblicata in italia sul 27mo numero della collana SuperEroi - Le leggende Marvel dal titolo Ghost Rider - Circolo vizioso.

(14/11/2011)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Le pene dell'Inferno

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Le pene dell'Inferno
nome originale:
Hell to Pay
data pubblicazione:
2007
pagine:
44

Schede consigliate

morgan_lost_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Morgan Lost
polvere_cosmica_clarke_kubrick_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Polvere cosmica
giacinto_corsaro_dipinto_jacovitti_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Giacinto corsaro dipinto
peanuts_ico_1.jpg
fumetti
Peanuts
angel_dark_caccia_feroce_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Caccia feroce