Dick Frame

Dick Frame, avventuroso video reporter a fumetti creato da Ugo Bertotti

[fumetto]

Dick Frame


Galleria immagini

Dick Frame è un personaggio a fumetti creato da Ugo Bertotti, per la rivista Corto Maltese, nel 1988.

Come probabilmente si può intuire dal titolo (frame in inglese significa fotogramma) il protagonista del fumetto è legato in qualche modo al mondo della produzione video.  Negli episodi viene spesso proposto il titolo più completo Dick Frame VideoExplorer.

Dick Frame, il protagonista del fumetto, è infatti un video reporter che lavora per la rete televisiva VM (Video Master), che è solita mandarlo in giro per il mondo a realizzare documentari e riprese video, prevalentemente di stampo naturalistico.
Questo permette l'ambientazione del fumetto in luoghi affascinanti, esotici e avventurosi. Il fumetto riesce così a coniugare il fascino dei luoghi esotici con l'avventura antropologica, pur essendo sostanzialmente un divertissement che non si prende sul serio e propone situazioni affascinanti ma fantasiose. 

Alto e segaligno, capelli biondi e una lieve peluria (da barba di due giorni) sul viso, Dick Frame è un personaggio ispirato dai moderni documentaristi, testardo e determinato quanto basta per essere molto apprezzato nel suo campo.
Vestito come un esploratore d'altri tempi, pantaloncini corti, camicia leggera e immancabile videocamera sempre sulle spalle, Dick scruta il mondo attraverso il mirino elettronico della sua attrezzatura, fermandosi spesso a commentare, tra sé e sé, le riprese, e facendo continuo ricorso a termini tecnici (automatic gain control, viewfinder, effetto ghosting, surround shot e via discorrendo).
 
I suoi servizi prendono il via da incarichi relativamente banali che, qualche volta, con notevole fortuna, si trasfornamno in reportage di sicuro effetto. 
Come quando recatosi in Africa per fare qualche ripresa originale di coccodrilli, da insertare in una trasmissione televisiva della VM, si trova di fronte ad una splendida amazzone nuda che sembra essere in grado di comandare quei maestosi animali.
Gli altri emozionanti servizi di Dick Frame riguarderanno la ricerca di un cimitero dei cannibali in Nuova Guinea e la documentazione di una 'fiesta' Tarahumara, nello stato messicano di Chihuahua.

Nel secondo e terzo episodio del fumetto, Dick Frame è accompagnato da un operatore di camera, Pedro Alonso; in questi episodi quindi Dick si limiterà a fare da giornalista, pur continuando a dare all'operatore tutte le indicazioni sul modo in cui effettuare le riprese.

In tutto le avventure di Dick Frame sono tre, tutte abbastanza brevi (8-9 tavole). 
Pubblicato su Corto Maltese per qualche mese (tra il giugno 1988 ed il gennaio 1989), il fumetto è composto dai seguenti episodi: 

- Crocodile's Mamy
- Snake Valley?
- Scansione elicoidale

ovvero le tre avventure sopra citate: in Africa, in Nuova Guinea ed in Messico.

(09/12/2012)

Le storie di Dick Frame
elenco completo
Gli autori di Dick Frame
elenco completo
Gli albi di Dick Frame
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Dick Frame

Schede consigliate

blackbird_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Black Bird
rank_xerox_il_coatto_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Rank Xerox, il coatto!
dylan_dog_speciale__1.jpg
collane, riviste e fanzine
Dylan Dog Speciale