Ivan Timbrovic

Ivan Timbrovic, divertente fumetto di Cavezzali parodia di 007 e della Russia comunista

[fumetto]

Ivan Timbrovic


Ivan Timbrovic, un nome che è tutto un programma per il nasuto agente segreto creato da Massimo Cavezzali nel 1978 per la rivista Il mago.
Un nome che è solo l'anticamera di una mondo grottesco dominato da una burocrazia fatta di ordini perentori e assurdi. Assurdità che si riversa nelle strampalatissime e spesso al limite del possibile missioni che vengono affidare a Ivan Timbrovich, 'il più sventurato mezzemaniche del Cremlino' come lo definisce il suo creatore.

Sua Eccellenza Leonida Leonidievic
'Sua Eccellenza' Leonida Leonidievic

Gli ordini dei superiori, spesso direttamente impartiti da 'Sua Eccellenza' Leonida Leonidievic, evidente parodia di Stalin, portano il piccolo nasuto protagonista dai sotterranei del Cremlino dove lavora abitualmente in giro per il mondo in luoghi sconosciuti o mitologici, a risolvere antichi misteri o portare a copimento missioni impossibili.
Tutto quanto è solo lo spunto per narrare le divertentissime avventure di questo piccolo impiegato che amerebbe stare al calduccio a lavorare tra le scartoffie degli uffici e si trova invece costretto a girare il mondo in astruse avventure pur di non finire, come velatamente gli viene sempre fatto intendere da 'Sua Eccellenza', a passare i suoi giorni nella gelida Siberia.

Ivan Timbrovic e il misero travestimento da pescatore, un arpione
Ivan Timbrovic alle prese con il travestimento da pescatore fornito dal potente servizio segreto russo

Il fumetto è quindi una sorta di parodia degli agenti segreti, in particolare dello 007 più famoso del mondo James Bond anche se qui il massimo dell'attrezzatura messa a disposizione dalla madre Russia è un arpione per fingersi pescatore o giù di li.
Ivan Timbrovic si trova quindi costretto ad accettare ogni missione per sfuggire alla tanto temuta Siberia e, nonostante venga mandato spesso nei più splendidi paesaggi del mondo (isole tropicali, oasi incontaminate), il suo cuore batte per la grande madre Russia a cui agogna di tornare al più presto.
Nel corso delle missioni incappa sempre in donne voracissime e assatanate che non aspettano altro che di gettarglisi addosso e sfinirlo fino allo stremo arrivando in alcuni casi a doversi confrontare con un numero impressionante di ragazze come in Ivan Timbrovic e il mistero della Koma-Koma dove viene scambiato per un grande amatore italiano e si trova costretto a dover possedere 121 vergini nel termine di una notte. A suo merito va detto che seppur di malavoglia raramente si tira indietro e compie questi 'dolorosi' sacrifici per il bene della patria.
Oltre a ninfomani varie e ragazze affamate di sesso il fumetto vanta una piacevole galleria di personaggi surreali che rendono le storie divertenti e godibilissime, mummie, sirene, scienziati pazzi ed esseri mitologici o immaginari.
Per ricreare la parlata russa Cavezzali mette in bocca ai suoi personaggi un surplus di 'u' portandoli a esprimersi affermando 'E' una impresa impuossibile!' tanto per citare una delle frasi più ricorrenti di Timbrovic prima di accettare ogni missione affidatagli.

La prima storia di Ivan Timbrovic (Ivan Timbrovic e l'Andrea Doria) è stata pubblicata sulla rivista Il mago del novembre 1978; in seguito l'autore ha realizzato molte altre storie dello sfortunato agente segreto per la stessa rivista.
Queste prime storie sono state realizzate in bianco e nero.

Successiamente l'autore ha continuato la pubblicazione delle avventure del personaggio sulle pagine della neonata rivista Orient Express (a partire dal primo numero), per la quale ha realizzato una decina di episodi. Questa seconda serie di episodi del nostro eroe sono state realizzate a colori.

L'elenco completo delle storie pubblicate su Orient Express è il seguente:

- Ivan Timbrovic e l'anello del potere (O.E. n. 1)
- Ivan Timbvrovic e le ciambelle Azteche (O.E. n. 2)
- Ivan Timbrovic in Antartide (O.E. n. 4)
- Ivan Timbrovic nell'isola di Pasqua (O.E. n. 6)
- Ivan Timbrovic e l'unghia di Kalì (O.E. n. 8)
- Ivan Timbrovic nei sotterranei del Cremlino (O.E. n. 10)
- Ivan Timbrovic e l'Anticristo (O.E. n. 12)
- Ivan Timbrovic e l'uomo di Gottinga (O.E. n. 14)
- Ivan Timbrovic e l'abominevole Dottor Ordine (O.E. n. 17)
- Ivan Timbrovic  Codice Goldpussy (O.E. n. 19)

Le storie sono state raccolte più volte in volume per le Edizioni L'Isola Trovata ed Acme Comics.

(26/01/2009)

Le storie di Ivan Timbrovic
elenco completo
Gli autori di Ivan Timbrovic
elenco completo
Gli albi di Ivan Timbrovic
elenco completo
comments powered by Disqus