Asterix e Cleopatra

Asterix e Cleopatra - Uno dei migliori episodi del fumetto Asterix

[storia]

Asterix e Cleopatra


Galleria immagini
In sintesi

Asterix e Cleopatra è uno dei più esilaranti episodi della ricca saga di Asterix, in cui la coppia di autori Goscinny-Uderzo riesce a giocare con uno straordinario equilibrio sulle peculiarità dell'antico Egitto creando una carrellata di deliziosi personaggi.

Il grande Cesare irrita Cleopatra sostenendo la decadenza del popolo egizio e spingendola a scommettere di realizzare in soli 3 mesi un magnifico palazzo. A fare le spese dell'ardua scommessa è l'architetto Numerobis, dal dubbio talento, a cui è affidato l'incarico. Fortunatamente Numerobis ha tra i suoi amici il druido gallico Panoramix, ben lieto di viaggiare verso l'Egitto assieme ai fidati Asterix ed Obelix (ed al piccolo Idefix) per dargli una mano.

Nonostante il grande aiuto l'impresa non sarà facile data l'incompetenza di Numerobis ed i tanti personaggi interessati ad impedire il completamento dell'opera.

L'episodio è pieno di ritmo e di trovate esilaranti e sfrutta al meglio sia i personaggi ricorrenti del fumetto che la trasferta egizia, a partire dalla splendida Cleopatra dal bel caratterino e dal delizioso nasino, proseguendo a ruota con trovate su geroglifici e ritratti di profilo, schiavi e scioperi, per finire con la spiegazione dell'assenza del naso della sfinge.

Il fumetto esordisce sulla rivista francese Pilote nel 1963 ed è trasposto in un omonimo film d'animazione nel 1968.

(25/12/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Asterix e Cleopatra

Collana: Asterix
Collana: SuperMiti
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Asterix e Cleopatra
nome originale:
Astérix et Cléopâtre
data pubblicazione:
1963
pagine:
44

testi:
disegni:

Schede consigliate