La lezione

La lezione - Episodio del fumetto Micromino realizzato da Toni Pagot

[storia]

La lezione


Galleria immagini

La lezione è un episodio del fumetto Micromino pubblicato su Il Giornalino n. 40 del 10 ottobre 1990.

E' un episodio di 5 tavole, come sempre realizzato da Toni Pagot sia nei testi che nei disegni e proposto a colori.

La storia prende il via quando il maestro di scuola di Micromino e dei suoi amici, non soddisfatto del servizio sulla vita cittadina realizzato per il giornalino di classe da Vanessa e Lampisterio ("a chi mai può interessare la marca delle automobili dei vostri conoscenti?"), chiede loro di riscriverlo. Ma l'esperienza dei due ragazzi è frutto della loro vita nei "quartieri alti", così per trovare degli spunti più interessanti Vanessa e Lampisterio ricorrono a Micromino chiedendogli di fare loro da guida nei rioni popolari della città, brulicanti di vita vera e di situazioni e personaggi utili per una cronaca cittadina.

Ma la realtà che i due ragazzi si apprestano a vedere supera di gran lunga le loro aspettative, garantendo una carrellata di stravaganti personaggi ed incredibili situazioni, che costituiscono un terreno fertile per il nuovo articolo. Con il rischio però che la realtà sia così straordinaria da essere tutt'altro che credibile.

Il consueto garbato umorismo delle avventure di Micromino contraddistingue anche questo episodio del fumetto, così come il ricorso a simpatici personaggi e caratterizzazioni e l'inserimento di spunti di riflessione.

(25/02/2011)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La lezione

Rivista: Giornalino
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
La lezione
data pubblicazione:
1990
pagine:
5

autore: