Incontri

Incontri, brevi storie di fantascienza nel fumetto di Marco Patrito

[fumetto]

Incontri


Galleria immagini

Sotto il titolo Incontri sono racchiuse una serie di brevi storie di ambientazione fantascientifica realizzate da Marco Patrito. La maggior parte degli episodi del fumetto sono realizzati interamente dal disegnatore che si è occupato anche della sceneggiatura; solo in pochi casi Patrito si è avvalso della collaborazione di altri autori (Laura V. DemM. Maltoni e G. Briatore) per i testi o per i disegni.

Il fumetto è composto quindi da una serie di episodi non in relazione tra loro, accomunati soltanto dall'ambientazione fantascientifica, dal messaggio pacifista/ambientalista di fondo e dalla struttura di favoletta morale, alla quale il finale, spesso a sorpresa, regala i dovuti spunti di riflessione. 

Il titolo deriva dal fatto che le storie sono strutturate per incontri, o più spesso scontri, tra culture differenti, intese nel senso più ampio; ad esempio incontri con entità aliene, con razze dalla civiltà immensamente superiore che potrebbero aver portato la vita sul pianeta Terra, o scontri portati avanti con guerre interplanetarie tra esseri provenienti da galassie lontanissime e perfino, molto più semplicemente, episodi incentrati sul rapporto tra uomini e robot, col loro diverso modo di affrontare vita e situazioni. 

Ne è un esempio il primo episodio, dal titolo L'altra logica, che si diverte ad ipotizzare il diverso atteggiamento di due robot e di un essere umano in caso di naufragio su un pianeta deserto ed inospitale. L'immagine dei due robot che, giocando a scacchi in un desolante panorama di relitti di astronavi, scommettono sulla salvezza dell'uomo dà il via all'episodio, uno dei più interessanti della serie e forse dei più positivi. 

Uno dei temi più ricorrenti del fumetto è la tendenza dell'umanità verso la distruzione, spesso a causa di guerre interplanetarie; la distruzione  è in qualche modo facilitata da un utilizzo quanto mai sbagliato della scienza e della tecnologia ed il ritorno alla natura è spesso visto come l'unica via di salvezza.

Il tema dell'astronave in panne sperduta in mezzo al cosmo, una situazione classica della fantascienza, tornerà più volte nel corso delle storie (anche in Riflessioni e in Amnesia) così come un'altra situazione classica, la gerra tra mondi lontani, sarà la base per altri episodi come Distanza di sicurezza, L'imperatore dei monti pallidi e, ancora una volta, Amnesia.
In altri casi la metafora è più sottile come in Cretaceo dove si ipotizza un'originale idea dell'evoluzione sul pianeta Terra o nel metafisico Il pensiero e la materia.

Gli episodi alternano mondi perfetti nei quali la violenza e la guerra sono ormai solo un lontano ricordo ad altri mondi dove guerre, in corso da tempo immemorabile, sembrano destinate a non aver mai fine.

La tecnica di colorazione delle tavole ad aerografo e lo stile realistico, perfetti quando si tratta di ricreare le asettiche e desolate ambientazioni spaziali, le credibilissime maestose astronavi ed i solitari pianeti deserti spersi nel cosmo, si rivela estremamente efficace anche nei casi in cui l'autore sceglie di rappresentare misteriosi paradisi esotici ed ambientazioni più naturalistiche.

Gli episodi del fumetto, in tutto 8, sono stati pubblicati sulle pagine della rivista L'Eternauta tra il giugno 1990 ed il dicembre 1993. Di seguito l'elenco completo degli episodi (tra parentesi gli estremi della prima pubblicazione):

n.titoloprima pubblicazione
1 L'altra logica L'Eternauta n. 86 (giugno 1990)
2 Capacità di apprendimento
L'Eternauta n. 87 (luglio 1992)
3 Distanza di sicurezza L'Eternauta n. 89 (novembre 1992)
4 Cretaceo L'Eternauta n. 90 (aprile 1993)
5 Il pensiero e la materia
L'Eternauta n. 93 (aprile 1993)
6 Amnesia L'Eternauta n. 95 (aprile 1993)
7 Riflessioni L'Eternauta n. 96 (aprile 1993)
8 L'imperatore dei monti pallidi L'Eternauta n. 99 (dicembre 1993)

(13/05/2012)

Le storie di Incontri
elenco completo
Gli albi di Incontri
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Incontri

Schede consigliate

jekyll_e_hyde_mattotti_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Jekyll & Hyde
il_pescatore_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il pescatore
mark_kane_cavalcata_1_1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Cavalcata sulle nubi