Hard Looks

Hard Looks, fumetto hard boiled metropolitano di Andrew Vachss

[fumetto]

Hard Looks


Galleria immagini

Il fumetto Hard Looks getta uno sguardo duro e impietoso sul mondo e sui tanti mali che affliggono la società contemporanena.

Hard Looks è tratto dall'opera di Andrew Vachss, un autore con un passato di assistente sociale, avvocato specializzato in maltrattamenti sui minori e persino agente federale specializzato in casi di malattie sessuali, diventato scrittore di libri dai contenuti duri che attingono in gran parte alle sue pregresse esperienze.

Il genere delle storie è sostanzialmente un hard boiled metropolitano in cui Vachss riversa tutto l'orrore del mondo reale, del mondo con il quale lo scrittore è stato a lungo in contatto per svogere il suo lavoro. La consapevolezza che i drammi immaginati e raccontati in ogni storia si rifanno ai drammi reali che tanti individui vivono ogni giorno e che, in massima parte, restano nascosti al 'sicuro' delle mura domestiche certamente contribuisce a rendere più intense e drammatiche le vicende narrate nel fumetto. 

Gli episodi di Hard Looks comprendono storie di infanzia negata, di violenza banale e quotidiana nascosta dietro l'apparente sicurezza delle mura domestiche, di inafferrabili killer e di vendicatori solitari ma anche storie di strada, di violenza insensata ed impassibile alle quali solo la dura legge della strada sa dare vita; storie di quotidiana violenza e della banalità del male che spesso si nasconde dietro i rassicuranti contorni dell'uomo qualunque. 

Le storie non hanno un protagonista fisso, si tratta di episodi one-shot, mediamente molto brevi, con personaggi di volta in volta differenti. 

Vachss sa tenere desta l'attenzione del lettore con trame ben congegnate che accompagnano chi legge passo dopo passo nell'inferno di quotidiane disperazioni, lasciando poi all'inatteso finale, spesso ad effetto quando non proprio a sorpresa, dare un senso ancora più compiuto alle vicende.
Può accadere che il finale chiuda gli episodi con una specie di contrappasso dantesco in cui i cattivi ricevono il giusto castigo ma non datelo per scontato; ed in ogni caso non è facile comprendere chi sia il vero cattivo dato che i 'mostri', protagonisti negativi delle vicende, sono stati a loro volta molto spesso vittime di violenze e soprusi.

Hard Look prende il via dalla produzione letteraria di Vachss; le storie prendono spunto dai racconti scritti dall'autore opportunamente adattati per la riduzione a fumetti. L'adattamento non è stato curato da Vachss, che quindi possiamo considerare solo soggettista delle storie, ma da un nutrito numero di autori differenti. Tra gli sceneggiatori che hanno curato più adattamenti abbiamo Jerry Prosser, Neal Barret Jr. e James Colbert.
Anche sul fronte disegnatori la situazione è molto varia; sono tanti gli illustratori che si sono cimentati con gli episodi di Hard Looks. Tra questi abbiamo nomi di assoluto rilievo del mondo del fumetto come David Lloyd, Dave Gibbons e James O'Barr

La varietà di autori che si sono alternati nella realizzazione degli episodi ha fatto si che gli stessi, pur avendo sempre un'atmosfera di fondo piuttosto cupa e dialoghi tesi e incalzanti, differiscono molto tra di loro per stile di disegno e per impostazione delle tavole.

Anche i temi trattati sono vari, spesso incentrati su violenza domestica, abusi su minori, violenza alle donne e soprattutto pedofilia (Ogni volta che voglio, Sassi magiciReplay e molte altre storie). In alcuni casi è la stessa polizia ad avere qualcosa da nascondere (La discarica), in altri ancora seguiamo le tese trattative per la liberazione di un ostaggio (Ostaggio) ma non sempre i destinatari della violenza sono gli esseri umani, in alcuni casi Vacchs ci coinvolge in storie che hanno per protagonisti animali, come nella brevissima e intensa Gioco di Morte, episodio incentrato sulle lotte tra cani.

Il punto di vista cambia sempre, alle volte seguiamo le gesta del criminale, del serial killer o dello psicopatico, altre volte quelle del poliziotto o magari dell'uomo qualunque che decide di farsi giustizia da se, o ancora dei figli che decidono di ribellarsi al padre orco; in qualche caso viviamo attraverso gli occhi di un piccolo bastardino.

In patria sono stati pubblicati diversi volumi di Hard Look mentre in Italia è disponibile al momento soltanto il volume Hard Look - Nato sotto una cattiva stella pubblicato nel 1999 dall'editore Magic Press che raccoglie 20 episodi del fumetto tratti dall'omonimo libro di Vachss.

(09/06/2012)

Le storie di Hard Looks
elenco completo
Gli albi di Hard Looks
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Hard Looks
nome originale:
Hard Looks

Schede consigliate

tridisex_paradosso_temporale_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Tridisex
trent_n_1_lineachiara_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Trent
armi_andrea_pazienza_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Armi