Tom Ficcanaso

Tom Ficcanaso, fumetto di Jacovitti su di un giornalista impiccione e fortunato

[fumetto]

Tom Ficcanaso


Galleria immagini

Tom Ficcanaso nasce nel 1957 sulle pagine della rivista Il giorno dei Ragazzi, supplemento del giovedì del quotidiano Il giorno. A crearlo è Jacovitti che con questo fumetto aggiunge un altro tassello ai tanti generi già attraversati nel corso della sua lunga carriera.

Con Tom Ficcanaso Jacovitti si avvicina al filone giallo/poliziesco (anche se storie di indagini e intrighi investigativi erano già presenti in altri fumetti del Jac che ha sempre mostrato una certa predilezione per il genere), con storie che si snodano lungo i sentieri tracciati da un genere affermato, discostandosene però nel momento in cui affida le indagini non ad un investigatore o ad un poliziotto bensì ad un semplice giornalista un po' curioso e decisamente fortunato.

Tom Ficcanaso è un reporter della Gazzetta di Mezza Sera, diretta da Rocky Magonza dopo la morte in un attentato nel primo episodio del fumetto (Tom Ficcanaso) del primo direttore Gionata Ciarlibiù.
Nel primo episodio Tom Ficcanaso riuscirà a far imprigionare i colpevoli, Tony Mandrillo e la sua banda, che tornerannno anche nell'episodio successivo (Ficcanaso Cercaguai, dove per una serie di disguidi anche il coraggioso reporter verrà scambiato per un criminale ed arrestato) ed in altri ancora.
Ma non tutti gli episodi della serie sono, per cosi dire, realistici e non tutti hanno lo stesso stile di poliziesco classico. Già nel terzo episodio, Tom e Gionni, viene operato un deciso viraggio verso il fantastico con una storia di taglio fantascentifico incentrata sui marziani ed un viaggio nello spazio (in questo episodio tra l'altro Tom Ficcanaso si incontra con un altro personaggio di Jacovitti, Gionni Galassia).
Tra le altre storie non mancano quelle più orientate verso lo spionaggio, come la spy story ispirata dallo 007 James Bond Ficcanaso zerosette in Operazione Tonno, ed altre più esotiche come Tom Safari, ambientata in Africa e che strizza l'occhio ai film di fantascienza anni '50.

Tornando al personaggio, Tom Ficcanaso si rivela essere un buon giornalista, dotato certamente di fiuto ma anche di molta fortuna nell'incappare sempre in notizie da prima pagina ma, allo stesso tempo, estremamente sfortunato nel non riuscire mai a portare a termine come si deve un articolo per il suo giornale. Tom è un giornalista molto coraggioso, in parte incosciente, capace di buttarsi nella mischia per fare il suo dovere di giornalista e di onesto cittadino, spesso in prima linea nel contrastare episodi criminali dei quali si trova testimone.
Coraggioso quindi ma anche con una fortuna sfacciata che gli consente di salvare la pelle nelle situazioni più pericolose delle quali non sempre riesce a rendersi conto. In ogni caso è sempre pronto all'azione e non si tira indietro di fronte al pericolo.
Queste sue qualità non sono però recepite dal direttore del giornale Rocky Magonza (e neanche dal suo predecessore Gionata Ciarlibiù) che lo considera un incapace, lo rende oggetto di vessazioni continue e gli affibia gli articoli più insignificanti.

Tra i villain del fumetto, oltre al già citato Tony Mandrillo, nemico giurato di Tom Ficcanaso, che tenterà in più occasioni di uccidere, spiccano i suoi due aiutanti, i fratelli Carlettini, Bob e Flois, due guardaspalle non proprio efficienti.

Nonostante l'impegno profuso e i tanti pericoli ai quali va incontro raramente Tom Ficcanaso riesce a far pubblicare i suoi articoli o perché gli viene impedito dall'Effebiài (notizie troppo segrete per poter essere rivelate), o perché giudicati troppo fantasiosi dal direttore Rocky Magonza, o perché non riesce a portarsi dietro le prove dell'accaduto o per altri motivi ancora.
In alcuni finali di episodio, quando l'esasperazione giunge a livelli insopportabili, Tom Ficcanaso cerca di raggiungere l'autore delle storie, lo stesso Jacovitti, per fargli pagare tutte le sue disavventure e soprattutto la frustrazione per la mancata pubblicazione dei suoi articoli.

Jacovitti ha realizzato undici episodi di Tom Ficcanaso, tutti pubblicati originariamente su Il giorno dei ragazzi, tra il 1957 ed il 1966. La pubblicazione avveniva al ritmo di una tavola a numero lasciando passare molto tempo tra l'inizio e la fine di ogni episodio. Questo ha fatto si che ogni tavola è stata strutturata in modo da avere una sua compiutezza ma soprattutto in modo da interrompersi al momento opportuno per tenere alta la suspance in vista dell'episodio successivo.

Anche Tom Ficcanaso, come spesso accade nelle opere di Jacovitti, non risente dello scorrere del tempo e resta un fumetto godibilissimo e divertente nonostante siano passati tanti anni dalla sua prima pubblicazione. Questo grazie alla solidezza delle trame, ad un umorismo adatto sia per i grandi che per i piccini ed al personalissimo stile di disegno capace di coinvolgere e divertire indipendentemente dall'età.

Di seguito l'elenco degli episodi di Tom Ficcanaso con gli estremi di prima pubblicazione:

n.titoloprima pubblicazione
1 Tom Ficcanaso Il giorno dei ragazzi dal n. 31 (1957) al n. 20 (1958)
2 Ficcanaso Cercaguai Il giorno dei ragazzi dal n. 23 (1959) al n. 52 (1959)
3 Tom e Gionni
Il giorno dei ragazzi dal n. 7 (1961) al n. 33 (1961)
4 Tom Ficcanaso e l'Effebiài Il giorno dei ragazzi dal n. 34 (1961) al n. 8 (1962)
5 Tomasito Figuenariz Il giorno dei ragazzi dal n. 9 (1962) al n. 33 (1962)
6 Tom Safari Il giorno dei ragazzi dal n. 34 (1962) al n. 14 (1963)
7 Supertom Il giorno dei ragazzi dal n. 15 (1963) al n. 38 (1963)
8 Ficcanaso dappertutto Il giorno dei ragazzi dal n. 7 (1964) al n. 31 (1964)
9 Ficcanaso scansaguai
Il giorno dei ragazzi dal n. 32 (1964) al n. 3 (1965)
10 Ficcanaso zerosette in Operazione Tonno Il giorno dei ragazzi dal n. 34 (1965) al n. 47 (1965)
11 Little Tom Il giorno dei ragazzi dal n. 21 (1966) al n. 48 (1966)

Le avventure del giornalista Ficcanaso sono state riproposte su rivista (ad esempio sulle pagine di Jacovitti Magazine). Nel 2005 il volume di Stampa Alternativa Tom Ficcanaso, giornalista detective. Missione balla al balzo ha riproposto per la prima volta in un volume dedicato gran parte delle sue avventure.

(08/04/2012)

Le storie di Tom Ficcanaso
elenco completo
Gli autori di Tom Ficcanaso
elenco completo
Gli albi di Tom Ficcanaso
elenco completo
comments powered by Disqus