Cip l'arcipoliziotto

Cip l'arcipoliziotto, infallibile segugio creato da Jacovitti per la storica rivista Il Vittorioso

[fumetto]

Cip l'arcipoliziotto


Galleria immagini
In sintesi

Cip l'arcipoliziotto è uno dei primi personaggi seriali creati da Benito Jacovitti durante la sua vulcanica collaborazione con la rivista Il Vittorioso.

Il personaggio appare per la prima volta su Il Vittorioso n. 22 del 17 giugno 1945 dove è protagonista dell'episodio Cip poliziotto!.

L'aspetto innocuo del protagonista, un omino basso e calvo, vestito elegantemente, non deve trarre in inganno perché Cip è un abile investigatore (talvolta aiutato dalla fortuna).
Estremamente convinto delle proprie capacità logico-deduttive, Cip è solito esclamare in ogni occasione, spesso a sproposito, 'lo supponevo!', per sottolineare anche agli altri la sua abilità e perspicacia; questo anche nei casi in cui è evidente come egli stia brancolando nel buio.
Al suo fianco troviamo quasi sempre il gigantesco Gallina, suo assistente devoto ma non particolarmente brillante, comunque efficiente e pieno di riguardi verso il suo maestro (come è solito chiamare Cip), ed il bassotto eccezionalmente lungo Kilometro, utile nel caso in cui ci siano delle piste da fiutare.

Il personaggio ha, come tutti i tutori della legge che si rispettino, un nemico giurato, l'inafferrabile Zagar, un nero genio del crimine che, al riparo dentro un'attillatissima tutina nera, porta a segno i colpi più audaci, un villain che solo l'abilità di Cip sembra in grado di contrastare.
Ad ogni modo Zagar si dimostra anche un genio dell'evasione, capace il più delle volte di evitare la prigione sfuggendo alla cattura ormai data per scontata. 

Il personaggio di Cip l'arcipoliziotto, come spesso accade con i personaggi nati dalla fantasia di Jacovitti, travalica il confine del suo fumetto facendo incisive incursioni in altri fumetti dell'autore, in particolare nelle avventure di Pippo, Pertica e Palla ma anche, ad esempio, in quelle del maldestro mariuolo Jak Mandolino.

(01/01/2015)

Le storie di Cip l'arcipoliziotto
elenco completo
Gli autori di Cip l'arcipoliziotto
elenco completo
Gli albi di Cip l'arcipoliziotto
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Cip l'arcipoliziotto

Schede consigliate