Franco II e Franco III

Franco II e Franco III - Fumetto di Disegni e Caviglia

[fumetto]

Franco II e Franco III


Galleria immagini

Franco II e Franco III è un fumetto umoristico-satirico nato dalla fantasia della affiatata coppia Stefano Disegni-Massimo Caviglia che ha esordito sulle pagine del settimanale di fumetti Comix, il giornale dei fumetti a partire dal suo primo numero, il 7 marzo 1992.

Il nome dei protagonisti del fumetto, Franco II e Franco III, discende da quello di un insolito gruppo musicale degli anni '60, Franco IV e Franco I (particolarmente noto per la canzone Ho scritto t'amo sulla sabbia). Disegni e Caviglia decidono di completare gli spazi vuoti di questa ipotetica famiglia inventando i personaggi Franco II e Franco III, figli di genitori con poca fantasia.

La peculiarità di questa strana coppia di fratelli è quella di essere gemelli siamesi. Franco II e Franco III sono infatti attaccati per il fianco, ma questo non ha impedito ai 2 personaggi di sviluppare caratteri e personalità diametralmente opposti.

Chiaramente la loro forzata convivenza esige regole precise per evitare conflitti, soprattutto considerando la completa differenza di caratteri ed interessi. Franco III è infatti diventato un meccanico mentre Franco II ha intrapreso l'attività di investigatore privato. I due devono alternare i relativi lavori per una civile convivenza. Così il mattino è dedicato all'attività di meccanico di Franco III, con il malcontento di Franco II, che non riesce a distinguere un cacciavite da una chiave inglese e non apprezza il livello eccessivamente sudicio e popolare di quel mestiere. Allo scoccare preciso del mezzogiorno le carte si ribaltano e si passa immediatamente alla "raffinata" attività di Franco II, impeccabile investigatore privato, elegantemente vestito, impegnato a sorseggiare whisky e ad accogliere i suoi stravaganti clienti. Talvolta gli orari di lavoro per i due personaggi si invertono, per consentire un equa ripartizione di mattine e pomeriggi.

La verve umoristica della coppia Disegni-Caviglia trova spazio per i suoi giochi nelle surreali vicende di Franco II e Franco III, che si prestano naturalmente a servire la loro vena dissacrante ed il loro gusto cinefilo, particolarmente a loro agio negli intrighi similpolizieschi garantiti dall'attività di Franco II. L'umorismo del fumetto nasce in parte dalle tante insolite situazioni che possono derivare dall'essere forzamente inseparabili (oltre che caratterialmente contrapposti), ma anche dal continuo gioco sui temi classici del poliziesco sia letterario che cinematografico, esasperato con intrighi strampalati e personaggi assurdi, ed inoltre dal frequente ricorso alle logiche del nonsense ed agli sberleffi che prediligono le scelte/situazioni di cattivo gusto.

Mentre ad ogni cambio di turno Franco III non farà in tempo a lavarsi perché Franco II avrà troppa fretta di andare al lavoro, in una ipotetica situazione limite sotto il tiro delle pistole nemiche Franco III potrebbe restare imperturbabile e non collaborativo tanto non si tratta del suo lavoro. Tra i misteriosi casi che interesseranno i due protagonisti si partirà dal primo episodio Il caso del medico fiscale, incentrato su una classica sparizione di numerose donne, per passare a storie come L'amantide, riguardante una misteriosa assassina assatanata di sesso, a Risate a denti stretti, in cui a volatilizzarsi saranno le dentiere di innocui pensionati (tra cui il nonno di Franco II e Franco III) per giungere a casi ancora più assurdi come Venti di tempesta!!, in cui Franco III dovrà scoprire chi è che mette a repentaglio la vita dei colleghi con indicibili flatulenze propinate in ascensore, nel lungo tragitto che separa il piano terra dal dodicesimo piano.

Gli episodi del fumetto occupano solitamente 2 tavole di grandi dimensioni. Essendo le storie pubblicate originariamente su Comix in formato tabloid ogni tavola ospita un elevato numero di vignette e richiede pertanto una pubblicazione in grande formato (o una eventuale riorganizzazione delle vignette).

Sempre ad opera di Comix è pubblicata nel dicembre 1992 una raccolta delle avventure di Franco II e Franco III sul cartonato di grandi dimensioni (27x38 cm) Franco II & Franco III come primo volume della collana I grandi libri di Comix.

(01/12/2011)

Le storie di Franco II e Franco III
elenco completo
Gli albi di Franco II e Franco III
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Franco II e Franco III

Schede consigliate

angel_dark_drug_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Drug
kriminal_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Kriminal
bum_willer_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Bum in Un ranger in azione