Operazione Frankenstein

Operazione Frankenstein, terzo episodio di Alan Ford

[storia]

Operazione Frankenstein


Galleria immagini

Terzo episodio di Alan Ford dall'evocativo titolo di Operazione Frankenstein.
La citazione del Prometeo moderno di Mary Shelley non è certo casuale. Alan Ford si troverà invischiato in un delicato caso di sequestri di persona; sequestri di uomini eccezionali nei campi più vari, dalla musica allo sport, sequestri perpetrati al solo scopo di procurare organi di ottima fattura da trapiantare al facoltoso miliardario Krebeck.
Del trapianto si dovrà occupare il Dottor Kroizer, scienziato naturalmente pazzo con un ambiguo passato tra le fila delle SS naziste.
Il compito di Alan Ford, protagonista quasi esclusivo di questa storia, sarà quello di indagare sulle sparizioni e rintracciare i rapitori ma il biondo agente segreto finirà quasi per diventare uno dei tanti ricambi di Kreback a causa dei suoi splendidi occhi azzurri.

I cattivi faranno una brutta fine, anche grazie all'intervento del Conte Oliver conosciuto nell'episodio precedente (Il dente cariato), mentre Alan Ford andrà incontro alla sua prima delusione amorosa.

La storia inanella una serie di gag efficaci, soprattutto quando entra in scena Kroizer, scienziato pazzo imbranato e pasticcione, ma c'è scarsa coralità e affidare l'intero svolgimento dell'avventura al solo Alan Ford penalizza un po' la trama. Prima di leggere le storie migliori bisognerà aspettare ancora qualche episodi.

Operazione Frankenstein, testi di Max Bunker e disegni di Magnus, è stata inizialmente pubblicata nel luglio 1969 e riproposta in numerose occasioni su ristampe degli albi originali, su volumi antologici e persino su riviste.

(08/11/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Operazione Frankenstein

Collana: Alan Ford Story
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Operazione Frankenstein
data pubblicazione:
07-1969
pagine:
120

testi:
disegni: