Aria di Baker Street

Aria di Baker Street - Gli Aristocratici incontrano Sherlock Holmes

[storia]

Aria di Baker Street


Galleria immagini

L'episodio degli Aristocratici dal titolo Aria di Baker Street è ambientato più o meno nell'anno di prima pubblicazione della storia, ovvero il 1975. Anche per questo l'incontro che il noto gruppo di ladri gentiluomini del mondo del fumetto si appresta a compiere ha dell'incredibile. Infatti una missiva ricevuta dal Conte porta la firma di Sherlock Holmes e richiede un immediato colloquio in una sperduta cittadina russa dal nome di Tiflis.
La richiesta ha dell'incredibile per 2 motivi: il primo è che Sherlock Holmes è un personaggio immaginario, le cui avventure sono state scritte da sir Arthur Conan Doyle, ed il secondo è che il suo anno di nascita è il 1852, la qual cosa porterebbe il personaggio, nel caso esistesse, ad avere oltre 120 anni. Ma gli Aristocratici, incuriositi, decidono di seguire le bizzarre indicazioni dell'enigmatico messaggio.

Le improbabili premesse del fumetto vengono rese plausibili da una storia che non manca di trovare spiegazioni più o meno razionali e che propone più volte precisi e documentati riferimenti storici. Così anche l'apparizione del nemico storico di Sherlock Holmes, il geniale professor Moriarty, è avvalorata da riferimenti riscontrati nella realtà, opportunamente miscelati con le indicazioni fornite da Conan Doyle.
L'incontro con il sedicente Sherlock Holmes riguarderà l'ultima indagine del grande investigatore privato, una indagine chiaramente inedita ed a cui gli Aristocratici dovranno mettere la parola fine.

Aria di Baker Street rappresenta un riverente e divertito omaggio degli autori all'immortale personaggio di Sherlock Holmes. Baker Street è chiaramente la via in cui Sherlock Holmes aveva la residenza, al primo piano del numero 221. La storia, conosciuta anche col titolo di Gli Aristocratici e Sherlock Holmes, è composta da 14 tavole ed è stata pubblicata per la prima volta sul Corriere dei Ragazzi n. 10 del 1975. E' realizzata come sempre da Alfredo Castelli e Ferdinando Tacconi, ma in questo caso collabora alla sceneggiatura anche un giovane Tiziano Sclavi.

(05/11/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Aria di Baker Street

Collana: Mani Comics
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Aria di Baker Street
data pubblicazione:
1975
pagine:
14

Schede consigliate