Ragazzi

Ragazzi ovvero Young Pillars, fumetto di Schulz, il papa' dei Peanuts

[fumetto]

Ragazzi


Galleria immagini

Mentre è già impegnato da qualche anno con la realizzazione dei suoi geniali Peanuts (nati nel 1950), Charles M. Schulz da vita ad un nuovo fumetto che ha come protagonisti dei ragazzi più grandi, degli adolescenti. Il nome di questo fumetto è Young Pillars, in Italia pubblicato con il titolo di Ragazzi in un recente volume edito da Comma 22.

Le vignette di Young Pillars sono state pubblicate dal 1956 al 1965 sulla rivista Youth, una pubblicazione della Church of God. Al contrario dei Peanuts il fumetto non è in strisce ma in singole vignette. I personaggi del fumetto sono dei tradizionali teenager americani di cui seguiamo le vicende tra studio, sport, ragazze e religione. Il protagonista principale è Harold, un adolescente alto e magrissimo (come la quasi totalità dei teenager rappresentati nel fumetto, peraltro quasi sempre più alti degli adulti e dei propri genitori) in alcuni aspetti simile ad un Charlie Brown un po' cresciuto, con analoghe insicurezze ma un po' di intraprendenza in più.

Le vignette ruotano quindi intorno ad adolescenti con i loro flirt, i loro appuntamenti, la passione per le auto (che spesso chiedono in prestito ai genitori o che posseggono in versioni da rottamare), il catechismo che gli stessi ragazzi spiegano ai bimbi più piccoli, la passione per le basette, i picnic e i barbecue, il relax su poltrone e divani davanti a tv (in realtà nemmeno troppo frequente) o giradischi.

Lo stile di Schulz è perfettamente riconoscibile anche se fa uno strano effetto vedere questi personaggi che sembrano i protagonisti dei Peanuts di poco più grandi. In questa striscia possiamo finalmente vedere dei personaggi adulti, sempre rimasti fuori campo nelle strisce dei Peanuts.

Le vignette sono divertenti e la garbata ironia di Schulz è sempre piacevole. Alcune delle situazioni rappresentate ricordano i Peanuts, ma la maggior parte delle vignette ruota intorno a temi nuovi, tipici del mondo degli adolescenti.

In Italia il fumetto è stato pubblicato nel volume Ben venga maggio! dalla Milano Libri Edizioni nell'agosto 1973 (si tratta dell'edizione italiana del volume americano Teen-agers, Unite!) e più di recente, nel 2009, nel volume Ragazzi edito dalla Comma 22.

(15/08/2011)

Gli albi di Ragazzi
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Ragazzi
nome originale:
Young Pillars

Schede consigliate

decalogo_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Il decalogo
milo_marat_bada_al_budda_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Milo Marat bada al Budda
le_storie_bonelli_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Le Storie