Melodramma di uno spareggio

Melodramma di uno spareggio, primo episodio del fumetto Evaristo di Sampayo e Solano Lopez

[storia]

Melodramma di uno spareggio


Galleria immagini

Melodramma di uno spareggio è il primo episodio di Evaristo, fumetto poliziesco a tinte forti creato negli anni Ottanta da Carlos Sampayo e Francisco Solano Lopez.

Il fumetto è ambientato nella Buenos Aires degli anni Cinquanta. L'episodio si apre con una violenta rapina in banca. I rapinatori sembrano sapere il fatto loro ma la solerzia di un impiegato fa scattare l'allarme ed i banditi sono costretti a barricarsi in banca con degli ostaggi.

Il capo dei criminali è Fournier, una vecchia conoscenza delle forze dell'ordine che, durante le trattative con la polizia, chiarisce di essere intenzionato a trattare solo con il commissario Evaristo.

Ben presto, grazie ad una struttura narrativa costruita con una serie continua di salti temporali (flashback e ricordi si innestano senza soluzione di continuità sulle vicende narrate)  scopriremo che i due uomini hanno alle spalle una vita di sfide e scontri continui a partire da quando, entrambi boxeur professionisti, si contesero un titolo di pugilato.

In seguito entrambi lasciarono la boxe, il primo per dedicarsi al crimine ed Evaristo per far carriera nella polizia; ma la loro rivalita superò gli stretti confini del ring e persino i più ampi confini del 'lavoro' (dove uno dava la caccia all'altro per dovere) portandoli a contendersi la stessa donna.

L'incrociarsi dei loro destini sembra essere finalmente giunto al termine con quest'ultimo faccia a faccia in banca che Evaristo non è disposto a perdere per nessun motivo, anche a costo di giocare slealmente.

Questo primo episodio di Evaristo mette subito a fuoco gli aspetti caratteristici del fumetto e del suo protagonista. Un fumetto che si presenta avvincente, teso e realisticamente violento, percorso da una sottile vena di malinconia e sostenuto da un personaggio a tutto tondo capace di bilanciare aspetti positivi e negativi di un carattere non facile; un protagonista cinico e a volte decisamente bastardo, capace di andare contro la legge che lui stesso rappresenta, quando il suo personale senso di giustizia gli dice di fare il contrario.

Melodramma di uno spareggio è un fumetto realizzato in bianco e nero e composto da 15 tavole. Realizzato per la rivista spagnola Superhumor nei primi anni Ottanta, è stato pubblicato in Italia sul numero 14 della rivista L'Eternauta dell'aprile 1983.
L'episodio è stato riproposto sulle pagine della rivista Lanciostory n. 26 del 2 luglio 2007 con il titolo Il melodramma della rivincita.

 

 

(19/10/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Melodramma di uno spareggio

Rivista: Eternauta
Rivista: Lanciostory
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Melodramma di uno spareggio
nome originale:
Melodrama de desempate
pagine:
15

Schede consigliate

il_castellano_sparviero_ico_5.jpg
graphic novel ed episodi
Il Castellano Sparviero
thorgal_drakkar_perduto_1.jpg
graphic novel ed episodi
Il drakkar perduto
popeye_valle_nera_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Braccio di Ferro nella Valle Nera