Miele IV

Miele IV, quarto episodio della serie Candid Camera di Milo Manara

[storia]

Miele IV


Galleria immagini

Quarto episodio della bella biondina Miele al seguito della tropue che organizza scherzi e candid camera in giro per il mondo, storie accorpate nel fumetto Candid Camera.
In questo episodio ci si sofferma sull'arte dello spanking ovvero della sculacciata. Nel 1988 Manara aveva realizzato una serie di illustrazioni per il libro L'arte della sculacciata di Jeann-Pierre Enard e forse lo spunto per questa storia nasce da quella collaborazione.

La vicenda è puramente pretestuosa e vede come protagonista l'operatore della troupe mentre Miele non ha un ruolo attivo nella storia e si limita ad ascoltare le vicende narrate del collega.
L'operatore incautamente avvicina una bella ragazza e inizia a scherzare con lei ma la ragazza si allontana terrorizzata e subito viene strattonata via da un uomo dal fare sospetto.
L'operatore tv decide di seguirli e di nascosto riprende una scena sconcertante.
L'uomo che ha portato via la ragazza ha intenzione di punirla per le attenzioni dimostrate verso l'operatore e le fa capire che è arrivato il momento di pagare per l'atteggiamento tenuto (in realtà del tutto innocente); la ragazza sembra spaventata ma al tempo stesso quasi morbosamente attratta dal castigo che sa di dover ricevere; la fanciulla implora perdono ma quando l'uomo, baciandola, sembra sul punto di perdonarla inizia in realtà a sculacciarla (aiutato in questo dall'anziana madre); quello che all'inizio sembra un gioco o al più una piccola perversione si trasforma ben presto in violenza vera e propria ed in accanimento verso la povera vittima che viene obbligata a denudarsi e viene frustata violentemente dalla madre mentre l'uomo si prodiga, contemporaneamente, in moine, baci e carezze.

Finale a sorpresa per una storia che certamente non può essere considerata più che un divertissement dell'autore e per la quale Manara non deve essersi impegnato troppo visto che i disegni non sono tra i migliori dell'autore.

Pubblicato più volte sia in rivista che in volume, sia a colori che in bianco e nero; in alcune versioni risulta censurata l'ultima vignetta, con l'annerimento di alcuni dettagli, quando la ragazza sfinita si accascia sul letto.

(20/08/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Miele IV

Edizioni in volume
Rivista: Comic Art
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Miele IV
data pubblicazione:
1988
pagine:
6

autore:

personaggi:

Schede consigliate

tesori_italy_disney.jpg
collane, riviste e fanzine
Disney Tesori Made in Italy
ken_parker_cuccioli__ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il respiro e il sogno - Cuccioli
nekradamus_ico.jpg
fumetti
Nekradamus
marina_ico_.jpg
fumetti
Marina