Pierino e il lupo

Pierino e il lupo, Miguelanxo Prado adatta a fumetti l'opera di Prokofiev

[storia]

Pierino e il lupo


Galleria immagini

Miguelanxo Prado adatta a fumetti l'opera Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev, fiaba morale indirizzata ad un pubblico di bambini famosa anche per l'adattamento musicale dello stesso Prokofiev pensato appositamente per avvicinare i giovani ascoltatori alla musica.

La personale interpretazione di Prado ripropone le note vicende: Pierino disubbidendo al nonno si addentra nel bosco abitato da un ferocissimo lupo che poi riesce a catturare grazie alla sua astuzia ed all'aiuto degli animaletti del bosco con cui è solito fermarsi a parlare.
La breve storia è illustrata in 25 splendide tavole da un Prado che non calca la mano sul grottesco e riesce a ricreare un ambiente fiabesco ma allo stesso tempo adeguatamente cupo. La sperduta casetta del nonno si trova al limitare di un bosco oscuro e minaccioso, carico di funesti presagi come in ogni buona fiaba per bambini che si rispetti.

Il racconto è quasi una storia illustrata, il ricorso ai balloon da parte di Prado è minimo ed in ogni caso si tratta di didascalie. Spesso le tavole sono mute ed in qualche occasione Prado si concede delle splash page molto intense di Pierino al limitare del bosco.

Pierino e il lupo è stato pubblicato da BD Edizioni in un elegante volume cartonato nel 1999 ma lo si era potuto ammirare già in un'esposizione delle tavole di Prado ad Umbriafumetto 1997.

(29/07/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Pierino e il lupo

Edizioni in volume
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Pierino e il lupo
nome originale:
Pedro y el lobo
pagine:
25

Schede consigliate

rughe_copertina_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Rughe
th_linus_155.jpg
albi
linus
mack_1_vinto_tu_s.jpg
graphic novel ed episodi
Mack 1