Lettere da un tempo lontano

Lettere da un tempo lontano, quattro malinconiche storie per Lorenzo Mattotti

[storia]

Lettere da un tempo lontano


Galleria immagini

Quattro storie più o meno brevi nel personalissimo stile di Lorenzo Mattotti. Quattro storie riflessive ed intimiste. Quattro storie quasi d'amore, di persone lontane che si parlano, ricordano, immaginano. Quattro storie di persone molto lontane eppure così vicine o, al contrario, apparentemente vicine ed invece così lontane.
Lettere da un tempo lontano, questo è il titolo dell'opera, è un bel fumetto di Lorenzo Mattotti realizzato per l'editore francese Casterman nel 2005. Un fumetto composto dalle seguenti storie:

- Dopo il diluvio (Giandelli - Mattotti)
- Il ritratto dell'amore (Ambrosi - Mattotti)
- Lontano molto lontano (Mattotti)
- Lettera da un tempo lontano (Ambrosi - Mattotti)

Storie al solito splendidamente illustrate da un autore che riesce a fondere al meglio una naturale predisposizione per l'illustrazione con l'espressività ed il linguaggio consentiti dal mezzo fumettistico.
Di seguito qualche breve informazione sulle storie.

Dopo il diluvio


La protagonista, bloccata in aereporto a causa di un curioso contrattempo, un'affascinante esodo di granchi rossi che tinge di fantastico e di vermiglio tutto il paesaggio circostante, trova il tempo di pensare a sé stessa, alla sua condizione ed al suo uomo lontano ('certe volte ho avuto l'impressione di amarti solo quando non c'eri'); il ricordo si confonde e tante idee si affollano nella mente, sull'amore e sulla vita. Poi l'incontro fortuito con uno sconsciuto, la scoperta di un'amore difficile, di un amore che può rafforzarsi nella lontananza. E finalmente un po' di serenità ('Che la pace regni sul mondo, che l'alba porti sempre questo odore di pioggia. E la luce illumini i colori e li renda scintillanti come adesso.').
E i colori di Mattotti illuminano le 24 tavole di questa malinconica storia, la più lunga del fumetto, sceneggiata da Mattotti insieme a Gabriella Giandelli. I testi sono della Giandelli.

Il ritratto dell'amore

Appena due tavole per raccontare la storia di un amore che finisce vissuto attraverso la perdita d'ispirazione di un pittore.
Sceneggiatura di Mattotti e Lilia Ambrosi e testi della sola Ambrosi.

Lontano molto lontano

Ancora una storia brevissima, composta da sole quattro tavole, o meglio da quattro illustrazioni; non c'è suddivisione in vignette ed il testo è in basso nella pagina, fuori dall'illustrazione. Seguiamo le sorti di un pacco misterioso che passa di mano in mano alla gente, un pacco che potrebbe forse rappresentare le speranze, i sogni e le illusioni che ognuno di noi si porta dietro.
La scenggiatura è di Mattotti, i testi di Ambrosi e Mattotti.

Lettera da un tempo lontano

Per l'ultima storia Mattotti ritorna al racconto vero e proprio, 21 pagine, e ambienta la storia in un futuro prossimo per poter riflettere su un presente. In un mondo solare e quasi asettico dove tutto è finzione, dove perfino gli odori sono ricreati artificialmente con strani congegni elettronici la giovane protagonista si interroga sulla vita moderna e sul tempo passato. La protagonista vedendo in video un vecchio fumetto si troverà a chiedersi 'chissà come potevano divertirsi davanti a queste immagini senza odori, immobili, senza suono.'. Uno spunto per riflettere anche sul proprio lavoro di fumettista, sul senso e sul futuro dell'utilizzo di questo mezzo per esprimere le proprie sensazioni.
Anche in questo caso la scenggiatura è di Mattotti e i testi sono realizzati in collaborazione con Ambrosi.

Il fumetto, la cui lettura è caldamente raccomandata a chiunque, è stato pubblicato in Italia da Einaudi (Lettere da un tempo lontano) nel 2006 per la collana Stile Libero Extra e riproposto nel volume dedicato a Mattotti (Da un tempo lontano) nel 2009 per la collana I Maestri del Fumetto distribuita in edicola da Panorama e Il Sole 24 Ore.

(06/07/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Lettere da un tempo lontano

Collana: Stile Libero
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Lettere da un tempo lontano
nome originale:
Lettres d'un temps éloigné
pagine:
51

Schede consigliate

vic_e_blood_vic_personaggio.jpg
personaggi
Vic
frank_cappa_testa_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Non bisogna mai perdere la testa
la_donna_delle_nevi.jpg
graphic novel ed episodi
La donna delle nevi
movente_gotham_central_2_bat_.jpg
graphic novel ed episodi
Movente