I cugini Dalton

Lucky Luke contro i cugini Dalton, la prima apparizione della banda

[storia]

I cugini Dalton


Galleria immagini

I cugini Dalton è una divertentissima storia del fumetto Lucky Luke in cui facciamo conoscenza con i cugini Dalton, la temibile banda composta da Joe, Jack, William e Averell Dalton; quattro fratelli pistoleri, identici nelle fattezze ma di altezza differente.
Si parla dei 'cugini' Dalton perché questa non è la prima banda Dalton con cui si scontra Lucky Luke, avendo sconfitto in un episodio precedente (Lucky Luke contro i 4 Dalton) la prima banda Dalton (i cui nomi Bob, Gratt, Bill ed Emmet ricalcavano quelli di una banda di fuorilegge realmente esistita) i cui componenti morivano alla fine della storia.
Per questo la nuova banda Dalton, composta dai cugini dei defunti, giura vendetta a Lucky Luke e cerca in tutti i modi di ucciderlo. I nuovi Dalton si rivelano malviventi improvvisati ed assolutamente inetti da tutti i punti di vista: un disastro con le pistole, impacciati a cavallo, lenti e stupidi tanto da essere facilmente giocati da Lucky Luke in occasione del primo scontro tra i cinque.
Dopo questa prima figuraccia Joe, Jack, William e Averell si allenano a lungo e con dedizione riuscendo a diventare abili cowboy e pistoleri provetti. Il successivo scontro non sarà facile come il primo per l'imperturbabile eroe che, grazie al suo ingegno, riuscirà comunque a sgominare anche la seconda banda Dalton.
A differenza della prima Banda Dalton questa tornerà più e più volte ad incociare i sentieri del solitario cowboy diventando uno degli antagonisti principali, e più divertenti, di Lucky Luke.

Pubblicato nel 1957 sul settimanale belga Spirou; i disegni sono come sempre di Morris mentre la storia è del periodo d'oro in cui ai testi si cimentava il grande Goscinny. In Italia è stata pubblicata per la prima volta per la Collana Dardo nel 1964 e riproposto più volte, l'ultima all'interno del volume Lucky Luke della collana I Maestri del Fumetto.

(27/06/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia I cugini Dalton

Collana: Lucky Luke
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
I cugini Dalton
nome originale:
Les cousins Dalton
data pubblicazione:
1957
pagine:
44

testi:
disegni:

Schede consigliate

batman_paura_in_vendita_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
Paura in vendita