Kamasutra

Kamasutra, fumetto di Milo Manra tratto dall'omonimo gioco per pc

[storia]

Kamasutra


Kamasutra non è certamente il miglior fumetto di Milo Manara e potrebbe lasciare perplesso più di un lettore. Si tratta di una storia quasi senza trama che si limita ad accumulare, in base ad accadimenti abbastanza pretestuosi, accoppiamenti vari e scene di sesso in posizioni più o meno fantasiose.
Il titolo rimanda al famoso trattato indiano sull'amore e il sesso scritto da Vatsyayana (il Kamasutra, appunto).

La protagonista di Kamasutra
La protagonista di Kamasutra

La storia è quindi molto spinta, anche oltre quello che è il limite non certo basso di un maestro dell'erotismo come Milo Manara, ma la totale assenza di trama non riesce a rendere interessanti le vicende narrate.
La struttura della storia deriva dal fatto che i disegni di Kamasutra sono stati realizzati da Manara per un videogioco, una specie di adventure su cd-rom in cui si poteva proseguire ai livelli successivi azzeccando gli accopiamenti tra i vari protagonisti. L'assenza di una vera e propria storia si giustifica con questo ma, se l'intreccio era già blando per un gioco, la versione a fumetti non ha che da perderne. Gli accoppiamenti tra i protagonisti che consentivano di andare avanti nel gioco erano ripresi da quelli del vero Kamasutra in modo da dare un senso al titolo.

Parva e Shiva
Parva e Shiva

Per chi si accontenta rimangono i disegni di Manara, gradevoli ma non al meglio.
Disegni e colorazione sono un po' particolari perchè gli sfondi sono stati realizzati a parte (nel gioco gli sfondi erano fissi e i protagonisti animati, come avviene nei film d'animazione) e sono più curati ma non sempre legano bene con i personaggi, sovrapposti in un secondo momento.

La protagonista della vicenda è Parva e sarà accompagnata in quest'avventura dall'amica Lulù e dall'imbranato suo cugino, che si troverà a godere delle grazie di entrambe.
Parva viene in possesso accidentalmente di una scatoletta che si scopre contenere una specie di cintura (la cintura di Vatsyayana) realizzata dalla pelle del prajapati (tralasciamo di indicare da quale parte del corpo provenga la pelle, sic).
Il contenuto della scatoletta si rivela vivo, parla alla protagonista e farà da guida a lei e ai suoi due compagni iniziandoli al tantrismo.
Da questo incipit si dipaneranno una serie di prove in cui le belle protagoniste dovranno dare il meglio di loro per poter andare avanti e consentire a Parva di congingersi con Shiva come indicatogli dalla cintura.

(24/05/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Kamasutra

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Kamasutra
data pubblicazione:
1997
pagine:
56

autore: